Ryanair, Covid-19 Travel Wallet per poter viaggiare: cos’è e come funziona

15 Marzo 2021 - 13:10

condividi

Per tornare a viaggiare Ryaniar ha lanciato il Covid-19 Travel Wallet, il pass digitale che certifica se si è vaccinati o negativi al tampone da presentare all’imbarco. Ecco come funziona.

Ryanair, Covid-19 Travel Wallet per poter viaggiare: cos'è e come funziona

In vista delle vacanze estive diversi Paesi e compagnie di volo stanno pensando di introdurre passaporti sanitari per tornare a viaggiare o lo hanno già fatto.

Tra queste Ryanair, che ha lanciato il Covid-19 Travel Wallet, un documento che si affianca al passaporto e al biglietto aereo e permette di viaggiare all’estero senza essere soggetti a restrizioni.

La novità di Ryanair segue l’annuncio dell’International Air Transport Association (IATA) che sta testando il suo Covid Travel Pass su alcuni vettori come Etihad ed Emirates. Intanto la Cina è diventata il primo Paese al mondo a lanciare il pass digitale per viaggiare in sicurezza in era Covid.

Ecco cos’è il Covid-19 Travel Wallet di Ryanair, come funziona, come fare per averlo e cosa contiene al suo interno.

Ryanair Covid-19 Travel Wallet: cos’è e come funziona

Nella convinzione che diversi Paesi europei ed extra europei possano richiedere documenti aggiuntivi al titolo di viaggio e al passaporto a causa dell’emergenza sanitaria, Ryanair ha voluto anticipare gli Stati e introdurre un nuovo documento necessario per imbarcarsi con la compagnia aerea irlandese.

A tutti i viaggiatori, nel corso delle prossima estate, verrà richiesto il Ryanair Covid-19 Travel Wallet, ovvero documento digitale (disponibile al momento solo sull’applicazione della compagnia aerea) che riassume la situazione sanitaria del viaggiatore, il suo stato di salute, i tamponi o la vaccinazione per il Covid ai quali si è sottoposto prima di partire.

Il direttore marketing di Ryanair, Dara Brady, si è definito soddisfatto del lancio di questo nuovo passaporto sanitario. “Gli operativi dei voli Ryanair per l’estate 2021 sono già in vendita”, ha ricordato Brady. Nell’attesa che la campagna vaccinale inizi a dare i primi frutti e una volta vaccinate tutte le categorie più a rischio, l’auspicio è che “ le restrizioni di viaggio saranno allentate ”, in modo da sostenere una ripresa della domanda di voli, “che vedrà le famiglie europee ricominciare a viaggiare per godersi le meritate vacanze estive” nei Paesi e nelle spiagge più belle al mondo.

Cosa contiene il Ryanair Covid-19 Travel Wallet?

Una volta chiarito cos’è il nuovo pass vaccinale di Ryanair, è bene capire cosa contiene. Come spiega la compagnia, infatti, il nuovo servizio disponibile sull’app di Ryainair permette di recuperare facilmente tutti i documenti di viaggio che i singoli Paesi richiedono per entrare nei loro confini.

L’applicazione, infatti, permette di caricare l’eventuale esito negativo del tampone Covid-19 effettuato prima della partenza, o il certificato di avvenuta vaccinazione contro il coronavirus.

All’interno del Ryanair Covid-19 Travel Wallet, però, potrebbero essere inseriti anche altri documenti utili per viaggiare: ciascun Paese del mondo ha le sue normative in merito alla documentazione da presentare in aeroporto. Prima di partire è bene informarsi per recuperare tutto il necessario.

Come richiedere il Ryanair Travel Wallet

Per richiedere il Covid-19 Travel Wallet che facilita i controlli all’imbarco, riunendo tutti i documenti necessari per viaggiare in un’unica applicazione, è necessario scaricare l’app di Ryanair sul proprio smartphone.

Una volta che ci si è registrati e si è effettuato il login con le proprie credenziali di accesso, comparirà una schermata dove si potranno caricare tutti i documenti necessari per viaggiare ai tempi del Covid-19.

Nel proprio Covid-19 Travel Wallet si potranno inserire, in particolare:

  • esito del tampone molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti l’imbarco (per viaggiare dovrà risultare negativo);
  • certificato dell’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19;
  • altri documenti che i singoli Paesi potrebbero richiedere per l’ingresso nei confini nazionali.

Argomenti

# Aereo

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories