Roma, blocco del traffico: 18, 19 e 20 gennaio si fermano i veicoli più inquinanti

Redazione Motori

18 Gennaio 2019 - 09:15

condividi

Provvedimento urgente del Campidoglio in seguito al superamento dei limiti di inquinamento da polveri sottili. Ecco quali veicoli si fermano all’interno della Fascia verde.

Torna il blocco del traffico a Roma da oggi fino a domenica, ma a fermarsi sono solo i veicoli più datati a causa del superamento dei limiti di inquinamento da polveri sottili.

Il Campidoglio ha quindi indetto l’usuale intervento d’emergenza per far abbassare lo smog e avere una qualità dell’aria migliore. Tra poco più di un mese a Milano partirà la nuova zona a basse emissioni, chiamata Area B, che comprenderà una zona vastissima della città e che riuscirà a tenere fuori i mezzi più inquinanti, aggiungendo al blocco anno dopo anno nuove categorie di veicoli.

Anche Roma avrà una zona equivalente con l’Ecopass, ma il progetto è ancora in via di definizione.

Per il weekend, all’interno della Fascia verde, scatta lo stop a Roma valido per venerdì 18 gennaio, sabato 19 e domenica 20. Vediamo quali auto si fermano.

Blocco del traffico a Roma, quali auto si fermano

Oggi, venerdì 18, il blocco parte dalle ore 7:30 e termina alle ore 20:30. A fermarsi sono:

  • Ciclomotori e motoveicoli pre-euro 1 ed euro 1;
  • Autoveicoli alimentati a benzina euro 2.

Sabato 19 e domenica 20, il blocco avrà gli stessi orari dalle ore 7.30 alle ore 20.30 e si fermeranno:

  • Ciclomotori e motoveicoli pre-euro 1 ed euro 1;
  • Autoveicoli alimentati a benzina pre-euro 1, euro 1 ed euro 2;
  • Autoveicoli alimentati a gasolio pre-euro 1, euro 1 ed euro 2.

A queste categorie di veicoli si aggiungono quelle bloccate in modo permanente nella Fascia verde, ovvero gli autoveicoli alimentati a benzina pre euro 1 e euro 1, e gli autoveicoli alimentati con motore Diesel pre euro 1, euro 1 e euro 2.

Polveri sottili, obiettivo abbassare il livello

Queste misure scattano automaticamente al quarto giorno di superamento dei livelli di inquinamento da polveri sottili. Nonostante Roma la scorsa settimana abbia avuto la domenica ecologica con lo stop integrale dei veicoli ad eccezione della pausa nell’ora di pranzo e nel primo pomeriggio, un weekend dopo deve già fare i conti con l’inquinamento.

Per questo motivo da oggi fino a domenica anche gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da mantenere una temperatura non superiore a 18 o 17°C a seconda del tipo di edificio. Per lo stop al traffico sono previste delle deroghe riportate sul sito di Roma Capitale.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA