Roma: via libera a bici sui mezzi pubblici da gennaio 2017. Info su linee bus e tram coinvolte, i motivi e le conseguenze dell’iniziativa. Cosa ne pensano i romani?
Roma: la bici su mezzi pubblici, bus e tram sarà finalmente realtà. Dal 2017 i ciclisti che a Roma vogliono portare la loro bicicletta a bordo di tram e autobus potranno farlo senza problemi. Quali sono le linee coinvolte e cosa ne pensano i romani? Ecco i bus e i tram di Roma bike-friendly su cui è consentito salire con la propria bici anche non pieghevole.
Dal 16 gennaio 2017 le bici saranno ammesse su autobus e tram della città di Roma. L’iniziativa, proposta dall’assessore alla città in movimento Linda Meleo, vuole avvicinare Roma alle altre grandi città europee in cui muoversi in bici nei propri spostamenti quotidiani è diventato uso comune.
In tutta l’Olanda e la Danimarca, oltre numerose città come Monaco di Baviera, Norimberga, Edimburgo, Nantes e Berlino, i cittadini possono portare la propria bici (pieghevole e non) sui mezzi pubblici urbani.
Però in una città come Roma, devastata dal traffico, tanto da richiedere il blocco auto per ridurre l’inquinamento, in cui i mezzi pubblici non riescono ad essere sempre puntuali e riscontrano numerosi problemi, quali conseguenze avrà l’iniziativa della bici su tram e bus? Quali sono le linee del trasporto pubblico capitolino che propongono il servizio? E soprattutto, cosa ne pensano i romani? Vediamolo insieme.
Roma, bici su tram e bus: perché è nata l’iniziativa?
L’annuncio dell’iniziativa della bici su autobus e tram romani è stato dato dall’assessore della giunta Raggi Linda Meleo attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook. Lo scopo dell’iniziativa delle bici trasportabili sui mezzi pubblici di Roma è ben chiaro ed è l’ennesimo passo verso la mobilità sostenibile voluta dall’amministrazione romana:
“Utilizzare liberamente in città le due ruote. Questo per noi è mobilità sostenibile. Crediamo che il trasporto intermodale sia una pratica sempre più da incentivare. L’obiettivo, come già detto più volte, è far diventare Roma una Capitale sempre più in movimento.”
Nel post poi la Meleo ricorda che le bici pieghevoli non superiori a 10x80x40 sono invece già trasportabili senza problemi su tutti i mezzi pubblici romani, senza nessuna limitazione.
Roma,bici sui mezzi pubblici: le linee che aderiscono
A consentire ai cittadini di portare la propria bici (non pieghevole) sui mezzi pubblici romani, saranno 16 linee di i bus e tram, che riusciranno a coprire una vastissima area della Capitale. Le linee in questione su cui i ciclisti potranno salire con la loro bici saranno le seguenti:
2, 3, 5, 8, 14, 19, 83, 118, 120f, 180f, 412, 673, 715, 772, 791 e 911.
Roma, bici su tram e bus: le conseguenze dell’iniziativa della Meleo?
La possibilità di trasportare la propria bici sui mezzi pubblici di Roma dovrebbe apportare notevoli benefici alla situazione del traffico e dell’inquinamento presenti nella Capitale.
Utilizzando la bici per brevi spostamenti utili a raggiungere la fermata dell’autobus più vicino che fornisce il servizio, si risparmieranno tempo e denaro, oltre a qualche beneficio anche per la salute.
Inoltre il minor numero di macchine in circolazione dovrebbe contribuire anche alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico, uno dei problemi principali della Capitale negli ultimi anni.
Nel 2016 la mappa delle Concentrazioni medie annuali (µg/m3) delle polveri PM2.5 nel Comune di Roma registrava dei valori che andavano dal 19,5 al 23 (la cifra più alta registrata) in una zona che comprendeva tutto l’interno del Raccordo Anulare, cifra decisamente alta che ora potrebbe diminuire in modo costante grazie alla combinazione di bici sui mezzi pubblici ed agevolazioni riservate ad alcune categorie di persone.
Tra queste agevolazioni è stata rinnovata quella della Card Over 70 Atac, che consente di utilizzare gratuitamente i servizi di trasporto pubblico ai cittadini residenti a Roma Capitale che abbiano compiuto 70 anni al momento della presentazione della domanda, con un ISEE inferiore a 15.000 euro.
Roma, bici sui mezzi pubblici: cosa ne pensano i cittadini
L’iniziativa della bici sui mezzi pubblici proposta dall’assessore Meleo sta creando un notevole vociare tra i cittadini di Roma. Che la Capitale non sia una città bike-friendly è cosa risaputa. Cosa ne pensano i romani della possibilità di trasportare le biciclette su tram e bus dal 16 gennaio 2017?
In una situazione già difficile, in cui i mezzi pubblici sono stracolmi di gente, oltre ai ritardi ed alle condizioni in cui versano, la bici sui mezzi pubblici sta riscuotendo pareri favorevoli e contrari.
Se da un lato c’è chi loda l’iniziativa, dall’altro c’è chi chiede come sia possibile far entrare una bicicletta su un mezzo che riesce a contenere a stento le persone che si trovano a bordo.
C’è chi chiede di inserire la metropolitana tra i mezzi pubblici che dal 16 gennaio consentiranno di poter trasportare le bici, più comoda dell’autobus e con minori problemi rispetto alle linee di superficie.
Altri ancora propongono una via di mezzo: sì alle bici sui mezzi pubblici, ma attrezzati con appositi porta-bici come già avviene in Polonia, in Canada ed in altre zone in cui il trasporto delle bici sui mezzi pubblici è diventato ormai di uso comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti