Rimborsi elettorali: 13 partiti usufruiranno di 485 mila euro di finanziamento pubblico. Ecco quali sono.
L’Ufficio di Presidenza della Camera ha appena dato il via libera ai rimborsi elettorali per altri 13 partiti. Tra le formazioni che usufruiranno del finanziamento pubblico vi sono l’Udc di Casini, l’Udeur di Mastella, l’ Api di Rutelli e la lista Storace.
Il tema del finanziamento pubblico ai partiti è da anni oggetto di polemiche. Vari scandali sullo sperpero dei soldi pubblici e la pressione dell’opinione pubblica hanno portato spesso a parlare di abolizione dei rimborsi elettorali. Perchè i partiti ancora ne usufruiscono?
Rimborsi elettorali: il giudizio di regolarità
Qualche ora fa l’Ufficio di presidenza della Camera ha esteso ad altri 13 partiti l’opportunità di godere dei rimborsi elettorali relativi al 2013.
La presidenza infatti ha preso atto del “giudizio di regolarità e di conformità alla legge dei rendiconti 2013” emesso lo scorso 11 gennaio dalla Commissione di garanzia per la trasparenza e il controllo sui bilanci dei movimenti politici.
Usufruiranno quindi dei rimborsi elettorali anche quei partiti che inizialmente erano stati esclusi e invitati a sanare le “irregolarità contabili” o “le inottemperanze ad obblighi di legge”.
Le 13 formazioni politiche si spartiranno 485 mila euro incluse nei 45,5 milioni di finanziamento pubblico del quale hanno già beneficiato altri 42 partiti. Tali fondi sono stati sbloccati a ottobre con il ddl Boccadutri divenuto oggetto di polemiche soprattutto da parte del Movimento 5 Stelle che lo ha definito una “leggina” che consente ai partiti di avere rimborsi senza certificazione dei bilanci.
Rimborsi elettorali: i nuovi beneficiari
Tra i più noti partiti che riceveranno i rimborsi elettorali vi sono l’Udc dell’ex presidente della Camera Pierferdinando Casini, Alleanza per l’Italia dell’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli, i Popolari-Udeur di Mastella e il Movimento per le Autonomie fondato nel 2005 dall’ex governatore della Sicilia Raffaele Lombardo.
Ad essi si aggiungono Alleanza di Centro per la Libertà, fondata nel 2008 dal giornalista Rai Francesco Pionati, la Lista Storace Presidente collegata all’ex governatore del Lazio e Il Megafono-Lista Crocetta, relativa all’attuale presidente della Sicilia.
La lista continua poi con il Comitato promotore Une 2010 (Lista Unione Nord Est), i Popolari d’Italia Domani (Lista “Cantiere Popolare”), Unione per il Trentino, Verdi del Sudtirolo (Verdi-Grune-Verc), Democrazia Cristiana Campania e la lista Udc e Fli con Bongiorno per il Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA