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Reso e rimborso Amazon: come fare? Solo 14 giorni di tempo per questi prodotti

Gabriele Marrone

13 Marzo 2024 - 15:22

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Come fare il reso di un pacco Amazon? Ecco dove andare, costi e i tempi per reso e rimborso. Novità: per questi prodotti hai solo 14 giorni di tempo.

Reso e rimborso Amazon: come fare? Solo 14 giorni di tempo per questi prodotti

Come fare un reso Amazon? Entro quanti giorni si può fare e quaando costa?

Il resto su Amazon è la soluzione quando dobbiamo restituire un articolo che non ci piace, è della taglia sbagliata, difettoso o diverso da come appariva sul sito.

Chiedere il reso e rimborso ad Amazon è semplice, ma non è sempre gratuito dal momento che le spese di spedizione sono a carico del cliente.

In più, una grande novità sta per arrivare. Tra marzo e aprile Amazon ridurrà i giorni a disposizione da 30 a 14, ma solo su alcuni prodotti. L’obiettivo della società è sfavorire i “furbetti” che comprano, usano e poi vogliono rendendere il prodotto.

Per restituire un pacco ad Amazon bisogna andare sul sito alla sezione “I miei ordini” e selezionare “Restituisci” o “sostituisci articoli”, specificando il motivo del reso, la modalità di rimborso e il metodo di restituzione. A questo punto si riceve l’etichetta che dovrete incollare sul pacco al posto di quella già presente, e rispedire il pacco ad Amazon. Fino ad oggi per chiedere il reso si aveva tempo 30 giorni dalla data di avvenuta consegna del pacco, ma su alcuni prodotti presto i giorni scenderanno a 14.

Di seguito vi illustriamo tutta la procedura su reso e rimborso Amazon, che vale anche nel caso in cui dobbiate fare un cambio su Amazon.

Reso Amazon: le regole

La maggior parte degli articoli acquistati su Amazon può essere restituita, ottenendo un rimborso o una sostituzione. Prima di vedere nel dettaglio come si fa il reso Amazon è fondamentale fare la differenza tra reso di articolo difettoso venduto da Amazon e reso di articolo Marketplace.
Nel primo caso (Amazon distributore e rivenditore) il sito adempie alle Garanzie legali: il cliente ha 6 mesi di tempo per segnalare il problema e non dovrà sostenere nessuna spesa di restituzione.

Per accedere alla Garanzia dalla A alla Z, cui si fa riferimento nel caso di articolo Marketplace, bisogna prima mandare un’email al rivenditore terzo, dargli 2 giorni di tempo per rispondere e poi attivare la segnalazione del problema ad Amazon entro 30 giorni. A questo punto bisognerà rispedire l’articolo rimpacchettato entro 14 giorni dalla creazione dell’etichetta.

Per restituire un pacco Amazon bisogna:

  • entrare nel proprio account
  • andare su I miei ordini e poi su Restituisci un articolo
  • stampare l’etichetta di reso da mettere sul pacco
  • imballare il prodotto adeguatamente e spedirlo secondo la modalità di restituzione scelta

Ecco i prodotti che non possono essere restituiti ad Amazon:

  • prodotti di grandi dimensioni
  • articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati
  • articoli che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente
  • articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni
  • fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Amazon
  • prodotti audiovisivi (es. compilation musicali, film) e software (es. programmi, videogiochi), su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi
  • giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni
  • contenuti digitali (per esempio, e-Books, mp3, applicazioni o altri contenuti digitali redimibili tramite codici promozionali) forniti mediante un supporto non materiale una volta iniziata l’esecuzione.
  • Buoni regalo Amazon.it (tranne quelli non ancora utilizzati, che sono idonei per il rimborso).

Per poter ottenere il rimborso senza problemi è doveroso restituire i prodotti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati: articoli acquistati come nuovi devono essere restituiti integri, non usati, né danneggiati. Articoli acquistati come usati non devono presentare segni d’usura ulteriori rispetto a quelli presenti al momento della consegna o danni.

Se sono trascorsi più giorni di quanti previsto dalla ricezione del pacco o si necessita di assistenza sul reso bisognerà contattare il Servizio Clienti Amazon o usare il modulo di recesso entro i tempi prestabiliti.

Modulo Amazon reso dopo 30 giorni

Come restituire un pacco ad Amazon

Per fare un reso Amazon la prima cosa da fare è:

1) Collegarsi al sito di Amazon ed effettuare il login inserendo le proprie credenziali.

2) Cliccate nella sezione Resi e Ordini e in questa parte del sito troverete tutti gli oggetti che avete acquistato con il vostro account.

3) Spuntate la casella dell’ordine che avete intenzione di restituire.

4) Scegliere la motivazione del reso (sarà fondamentale per i costi di restituzione) e la quantità. Potrete decidere se effettuare una sostituzione con un altro prodotto, se riavere i soldi spesi sulla carta oppure ottenere un buono da spendere su Amazon.

5) Dopo aver scelto come fare il reso, bisogna selezionare il metodo di restituzione più comodo.

6) La pratica per il reso su Amazon è finita. Non rimane che stampare l’etichetta per il reso Amazon, seguire le istruzioni su come ricomporre il pacco e apporvi l’etichetta.

Tempi reso e rimborso

Fino ad oggi era possibile fare il reso Amazon entro 30 giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna. Nel caso in cui l’articolo si rivela difettoso più di 30 giorni dopo la ricezione dell’ordine, potrebbe essere idoneo per il servizio riparazione prima di procedere a un reso.

Ma le cose stanno per cambiare.
Per alcuni prodotti si avrà tempo solo 14 giorni per effettuare il reso. Si tratta del tempo minimo previsto dal codice del consumo.

Secondo quanto ha dichiarato lo stesso Amazon:

Per gli articoli elettronici acquistati su Amazon dal 25 marzo 2024, ci sarà una finestra di restituzione ridotta da 30 a 14 giorni, a partire dal giorno della consegna del prodotto.

Su quali prodotti è prevista una tempistica per il reso di 14 giorni, e non più 30?

  • Fotocamere,
  • elettronica,
  • prodotti per ufficio,
  • PC,
  • wireless,
  • videogiochi,
  • musica,
  • film.

Amazon sottolinea, poi, che “per garantire una transizione graduale ai clienti, tra il 25 marzo 2024 e il 25 aprile 2024 sarà ancora possibile richiedere un reso attraverso il centro resi online con un periodo di 30 giorni”.

Modificheremo il periodo di reso per determinati prodotti di elettronica e multimediali. La politica di reso e la data entro la quale è possibile effettuare il reso rimangono chiaramente indicate sotto il prezzo del prodotto e continuiamo ad offrire resi gratuiti e convenienti sulla maggior parte dei prodotti consegnati in Italia,

ha chiarito ancora la società.

Per i resi di prodotti spediti da Amazon il rimborso viene emesso entro 14 giorni e arriva sull’estratto conto in massimo 5-7 giorni dall’emissione.

Costi reso Amazon

Ma quanto costa restituire un pacco ad Amazon? Ebbene, come accennato sopra, il reso non è gratuito. Infatti Amazon rimborsa il prezzo pagato per l’acquisto del prodotto che viene restituito, ma sono escluse le spese di spedizione sostenute.

Se non volete pagare spese di spedizione su Amazon vi conviene attivare Amazon Prime, il servizio di abbonamento che dà diritto a una serie di vantaggi come spedizioni in 1-2 giorni e accesso a Prime Video, Prime Music e Prime Now.

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Inoltre per i resi nazionali le spese di restituzione, a carico del cliente, partono da 4 euro. Il costo può variare in base alla quantità, le dimensioni e il peso degli articoli. Amazon ci comunica anche le modalità di spedizione del reso, se da uno sportello di Poste Italiane (piccoli oggetti) o tramite corriere (oggetti più grandi e voluminosi). In caso di spedizione su territorio nazionale tramite Poste Italiane e 5,75 euro in caso di ritiro a domicilio con corriere.

Ci sono però delle eccezioni. Ad esempio, se l’articolo da restituire fa parte della categoria Moda (scarpe, abbigliamento, borse, gioielli e orologi, anche Marketplace) vengono rimborsate anche le spese di restituzione a prescindere dalla modalità di spedizione utilizzata.

Se il consumatore decide di recedere dal contratto di vendita entro 14 giorni di calendario dalla consegna ha diritto oltre al rimborso del prezzo dell’articolo anche a quello delle spese di spedizione sostenute per ricevere il prodotto. Si paga comunque il costo per la restituzione, fatta eccezione come abbiamo detto per i prodotti Moda che sono gratuiti.

Come fare un cambio su Amazon

Il prodotto acquistato non è della taglia, del colore giusto o non è stato gradito? Possiamo sostituirlo. Ecco le istruzioni per effettuare un cambio su Amazon.

1) Andare su Resi e Ordini e cliccare su Restituisci o sostituisci, indicando poi il motivo della vostra decisione.

2) Selezionare l’articolo che si desidera cambiare e selezionare dal menu a tendina il motivo del reso. Verrà creato un ordine di sostituzione utilizzando la stessa tipologia di spedizione dell’ordine originale.

3) Selezionare l’ordine da restituire e cliccare “Crea l’etichetta”. L’etichetta di reso serve per rispedire l’articolo originale.

4) Apporre l’etichetta sul pacco e rispedire l’articolo entro 30 giorni (o entro 14 giorni, se si tratta di un prodotto appartente a una delle categorie specificate più avanti) altrimenti verrà addebitato il costo di entrambi gli articoli.

Se l’opzione cambio non è disponibile bisogna restituire l’articolo originario in conformità alla politica resi di Amazon e ordinare il nuovo articolo.

Come ottenere il rimborso

Una volta inviata la richiesta di rimborso, Amazon invia un’email come questa:

a cui seguirà un’email di conferma rimborso in cui si legge: “Abbiamo emesso il tuo rimborso per l’articolo elencato di seguito. La procedura di reso è stata completata. Si tratta di un rimborso anticipato. Se Amazon non riceverà l’acquisto addebiterà il corrispettivo importo sul metodo di pagamento utilizzato”.

Se il nuovo articolo costa meno di quello originale Amazon rimborsa la differenza. Si precisa che nel caso di articoli della taglia sbagliata nella categoria Scarpe e Abbigliamento Amazon copre eventuali differenze di prezzo in eccesso, mentre per le altre categorie qualsiasi differenza in eccesso rispetto al prodotto originale sarà a carico del cliente.

Per qualsiasi informazione o richiesta di supporto relativa a resi, rimborsi e altro è possibile chiamare il numero verde Amazon o ottenere assistenza via chat.

Numero massimo di resi ammessi e problemi

Nessuno conosce il limite esatto di articoli che si possono restituire ad Amazon, né il sito lo riporta. Il fatto è che chi fa un largo uso di Amazon acquistando online non solo abbigliamento ma anche regali, prodotti per la casa, libri, elettronica e generi alimentari si può trovare a restituire diversi articoli che arrivano difettosi o non soddisfano le aspettative.

Quando rileva un’attività “insolita” di resi Amazon invia un’email di avvertimento ma dal tono piuttosto amichevole. Raccomanda di rispettare le condizioni di rimborso e reso di Amazon, o l’account di acquisto e/o vendita verrà chiuso.

Se si viene bloccati da Amazon non si può aprire un nuovo account o utilizzare un altro per fare acquisti sul sito. Tutti gli ordini aperti sono stati annullati e il saldo residuo nella carta regalo può anche non essere rimborsato da Amazon.

Come evitare il ban per troppi resi

Quando ricevi l’email di avviso controlla immediatamente il tuo account Amazon per verificare quali sono le attività insolite sull’account. Se ultimamente hai restituito troppi articoli o sei stato bloccato, cerca di dimostrare di avere delle buone ragioni (ad esempio fai foto ai prodotti se sono difettosi o diversi da quelli visti sul sito), quindi contatta Amazon e spiega cosa è andato storto con quegli ordini. “Se un utente ritiene che abbiamo commesso un errore lo invitiamo a contattarci direttamente per esaminare il suo account e prendere provvedimenti”, spiega l’azienda.

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