Come fare il reso merce di Zalando

Isabella Policarpio

12/05/2021

12/05/2021 - 09:42

condividi

Fare il reso della merce su Zalando, uno dei più grandi siti di e-commerce, ecco come si fa: tempi, costi e come scaricare l’etichetta di reso. Tutto sulla procedura da seguire e le tempistiche del rimborso.

Come fare il reso merce di Zalando

Come posso fare il reso della merce su Zalando? Lo vedremo in questa guida, dove sono riportati, passo dopo passo, i passaggi da seguire per effettuare il reso correttamente, stampare l’etichetta e ottenere il rimborso del prezzo pagato nei tempi previsti dal sito.

Spiegheremo anche le condizioni per procedere al reso dei prodotti, in che stato devono essere (con o senza cartellino originale) e che fare in caso di deterioramento della scatola originale.

Ecco cosa c’è da sapere, quanto tempo si ha a disposizione e costi da affrontare (anche per chi acquista su Zalando privè).

Come fare reso Zalando

Per effettuare il reso della merce e restituire un pacco di Zalando basta seguire questi semplici passaggi:

  • accedere all’account personale e cliccare su “Effettua reso”
  • visualizzare i documenti necessari nel pacco (etichetta e modulo di reso)
  • inserire gli articoli da rende nel pacco originale (per le scarpe) o anche in un’altra scatola per gli altri prodotti
  • incollare l’etichetta di reso all’esterno del pacco (coprendo la vecchia etichetta) e inserire il modulo nella scatola.

Un utile consiglio è fotografare l’etichetta di reso o scrivere il codice riportato su di essa per tracciare il pacco e conservare la fattura.

Reso Zalando tempi e costi

100 giorni dalla consegna del pacco al tuo domicilio è il tempo concesso da Zalando per effettuare il reso della merce. Il reso è sempre gratuito e le spese di spedizione sono a carico di Zalando.

Dove fare reso Zalando?


Per effettuare il reso occorre rivolgersi ai servizi SDA o Poste Italiane. In alternativa si può fare il reso utilizzando la rete Punto Poste, ovvero 10.000 tabaccherie o negozi convenzionati e 350 locker distribuiti su tutto il territorio italiano.

Come prenotare un nuovo ritiro per il tuo reso Zalando?


Nel caso in cui non sia stato possible consegnare il reso al corriere, si può prenotare un nuovo ritiro a domicilio contattando il corriere al numero 803160. Al telefono dovrai fornire il codice che si trova sull’etichetta di reso che inizia con 7.

Qual è l’etichetta di reso Zalando?

L’etichetta di reso viene generata automaticamente alla fine della procedura online; bisogna cliccare su “I miei resi” e scaricare il pdf che andrà stampato e attaccato sul pacco da rendere.

L’etichetta è composta da due parti:

  • 1) la parte con l’indirizzo del magazzino da attaccare all’esterno del pacco
  • 2) il modulo di reso da compilare e inserire all’interno del pacco

Si può fare il reso se il capo è senza cartellino e scatola originale?

Le regole del reso Zalando prevedono che, in caso di smarrimento o deterioramento dell’imballaggio originale, è possibile utilizzare una qualsiasi altra scatola di cartone o busta di plastica.

I capi da restituire devono avere il cartellino attaccato ed essere integri, altrimenti non si potrà procedere al reso. Stessa cosa per la merce utilizzata o danneggiata. Per quanto riguarda le scarpe, invece, queste devono essere inderogabilmente riconsegnate nella scatola originale, altrimenti non sarà possibile il reso e la restituzione del prezzo.

Come fare reso Zalando privé

Vediamo ora le regole per il reso su Zalando privé. In tal caso il tempo a disposizione per rendere la merce è di 14 giorni dalla consegna del pacco (aumentati temporaneamente a 31 giorni).

Questi i passaggi da seguire per stampare l’etichetta e procedere al reso:

  • fare il login su www.zalando-prive.it inserendo i dati personali;
  • sotto «Profilo» premere su «Ordini & Resi», selezionare l’ordine che si vuole rendere, premere su «dettagli» e poi su «restituire articolo» selezionando il prodotto e il motivo del reso;
  • dopo aver completato la procedura, si riceve l’etichetta di reso in formato pdf da stampare e attaccare sul pacco;
  • mettere l’articolo e il modulo di reso nella scatola originale ben sigillata;
  • attaccare la nuova etichetta, dopo aver rimosso quella precedente;
  • consegnare il pacco al corriere UPS utilizzando l’etichetta stampata.

Le spese di spedizione sono interamente a carico di Zalando. Per il rimborso del prezzo pagato in genere servono dai 10 ai 14 giorni lavorativi dalla data di consegna del pacco.

Dopo quanto arriva il rimborso

Il rimborso richiede 10 giorni lavorativi dalla data di consegna del pacco ai magazzini di Zalando. Per chi ha selezionato le spese di spedizione standard in fase d’acquisto, queste vengono rimborsate per intero.

Durante la procedura di reso sul sito di Zalando si può scegliere la modalità di rimborso che si preferisce tra nota di credito o bonifico bancario, anche per chi ha pagato il pacco alla consegna.

Chi avesse acquistato un prodotto con il credito Zalando (ad esempio con i buoni regalo) riceverà un altro credito da poter utilizzare per nuovi acquisti. Se, invece, il pagamento è avvenuto tramite carta di credito, conto corrente bancario o Paypal il rimborso viene accreditato sullo stesso conto o account di pagamento.

Iscriviti a Money.it