Come fare il reso merce di Zalando

Come si fa il reso merce di Zalando? Ecco quali sono le regole del reso del sito e-commerce.

Come fare il reso merce di Zalando

Reso merce: ecco le regole di Zalando.

Grazie al servizio di reso, l’acquirente può dare indietro la merce acquista online e riavere indietro quanto pagato.

Zalando, come tutte le più grandi catene di vestiario online, applica le regole del diritto di recesso del Codice del consumo per tutelare gli acquirenti. Infatti cambiare idea sulla merce appena comprata è un diritto del consumatore che va esercitato secondo modi e tempi precisi.

In questo articolo vedremo quali sono i termini ed i modi per effettuare il reso della merce secondo le disposizioni di Zalando.

100 giorni per il reso gratuito

Chiunque abbia acquistato dei capi di abbigliamento sul sito di Zalando ha diritto ad esercitare il diritto di recesso e riavere indietro quanto pagato.

L’acquirente può effettuare il reso della merce per svariati motivi, a causa di un difetto della merce, di una difformità rispetto alle aspettative, per aver selezionato una taglia o un colore sbagliato o, semplicemente per un cambio di idea.

Effettuare un reso della merce di Zalando è semplice e molto conveniente: il reso è sempre gratuito (a prescindere dal valore dell’ordine) se viene effettuato entro 100 giorni dal ricevimento del prodotto al proprio domicilio.

Tuttavia è necessario seguire degli accorgimenti. Innanzitutto il prodotto da restituire deve essere messo nel pacco originale; all’interno del pacco si trova un’etichetta specifica per il reso, la quale va stampata ed apposta sulla parte superiore della scatola. Tale etichetta deve essere incollata in modo da coprire quella applicata precedentemente da Zalando.

Come ogni sito e-commerce di abbigliamento, anche Zalando consente il reso solo se la merce è integra, pulita e priva di difetti (a meno che il difetto sia la ragione del reso). Il prodotto o i prodotti da restituire vanno messi nella confezione in cui sono pervenuti all’acquirente e devono riportare le etichette originali.

Il reso della merce di Zalando si può effettuare in 3 modi:

  • da casa, prenotando il ritiro da parte del corriere;
  • online, sul sito di Zalando;
  • tramite l’app ufficiale di Zalando.

Nelle prossime righe spiegheremo quali sono le regole da seguire caso per caso.

Reso da casa

Il reso della merce direttamente da casa si può esercitare solo dopo aver eseguito la pratica online sul sito di Zalando, solo in seguito sarà possibile prenotare il ritiro al proprio domicilio oppure recarsi in uno dei punti di ritiro presenti sul territorio italiano. Il rimborso è sempre comprensivo delle spese di sostenute per la spedizione standard della merce.

Quando Zalando riceve la merce in questione, gli uffici operativi provvederanno ad erogare il rimborso di quanto pagato, mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Unica eccezione è il contrassegno: in questo caso Zalando chiede al cliente se preferisce ottenere un credito per l’acquisto di nuovi prodotti o se ricevere un bonifico bancario.

I tempi di erogazione della somma sono variabili. Essi dipendono dai tempi di spedizione, ricezione e controllo della merce e dell’elaborazione del rimborso. Generalmente si stimano tra i 10 ai 15 giorni.

Reso dal computer

Altra modalità per effettuare il reso è attraverso il computer. Innanzitutto occorre accedere al sito di Zalando con le credenziali personali ed effettuare il log in, dopodiché cliccare su Effettua un reso, in alto a destra, e poi su Procedi con la restituzione.

A questo punto l’acquirente deve individuare su quale ordine intende procedere con il reso e cliccare sul collegamento Restituisci un articolo di quest’ordine, poi procedere alla selezione degli articoli da restituire ed il relativo motivo.

Reso con l’app ufficiale

Il reso della merce di Zalando può essere fatto anche direttamente dal proprio smartphone o tablet, attraverso l’app ufficiale di Zalando per Android, iOS e Windows Mobile.

Dopo aver scaricato l’applicazione sul cellulare, bisogna effettuare il log in al proprio account, premere sull’omino in alto a destra e selezionare la dicitura I miei ordini, poi selezionare l’ordine che contiene i prodotti da restituire. A questo punto, come avviene per la procedura attraverso il PC, l’utente deve selezionare gli articoli sui quali effettuare il reso e la relativa motivazione.

È possibile cambiare la merce?

A questa domanda dobbiamo dare una risposta negativa. Infatti la piattaforma Zalando non offre la possibilità di cambiare gli articoli acquistati.

Tuttavia, chi volesse cambiare un prodotto può comunque procedere con il reso gratuito entro 100 giorni e dopo effettuare un nuovo ordine.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Diritti del consumatore

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.