Reso e rimborso Amazon: come fare e come funziona

Chiara Ridolfi - Giulia Adonopoulos

04/05/2021

05/05/2021 - 14:33

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Devi restituire un articolo acquistato su Amazon? Ecco come fare il reso e ottenere il rimborso: termini, tempistiche e costi di spedizione.

Reso e rimborso Amazon: come fare e come funziona

Fare il reso Amazon è la soluzione quando dobbiamo restituire un articolo della taglia sbagliata, rovinato, difettoso o diverso da come appariva sul sito. Chiedere il reso e rimborso ad Amazon è semplice, ma non è gratuito, dal momento che le spese di spedizione saranno a carico del cliente, sebbene vi siano delle eccezioni a questa norma.

Per chiedere il rimborso su Amazon si dovrà usare il Centro resi online che consente di ottenere l’etichetta da allegare al pacco da rimandare indietro. Secondo i termini di garanzia si potrà ripensare al proprio acquisto e restituirlo entro 30 giorni dalla data di avvenuta consegna del pacco, tranne nei casi in cui il diritto di recesso non sia previsto. Diversamente i giorni per attuare il proprio diritto di recesso scendono a 14 nel momento in cui si acquista su Amazon in qualità di “consumatore” e quindi se per l’acquisto Amazon interviene solo come intermediario.

Vi diciamo fin da ora che la pratica che illustreremo di seguito è applicata dall’ecommerce anche per fare un cambio su Amazon, anche in questo caso si dovrà seguire la procedura dal Centro resi online, indicando il motivo della restituzione. Di seguito vediamo come funziona il reso Amazon, quanto costa rispedire o sostituire un articolo e qual è il termine di tempo previsto dalla legge.

Reso Amazon: regole da rispettare

Come anticipato, la maggior parte degli articoli venduti e spediti da Amazon possono essere restituiti tramite il Centro resi online, tranne quelli deteriorabili o scaricati su dispositivi elettronici.

Prima di vedere nel dettaglio come si fa il reso Amazon è fondamentale fare la differenza tra reso di articolo difettoso venduto da Amazon e reso di articolo Marketplace.
Nel primo caso (Amazon distributore e rivenditore) il sito adempie alle Garanzie legali: il cliente ha 6 mesi di tempo per segnalare il problema e non dovrà sostenere nessuna spesa di restituzione.

Per accedere alla Garanzia dalla A alla Z, cui si fa riferimento nel caso di articolo Marketplace, bisogna prima mandare un’email al rivenditore terzo, dargli 2 giorni di tempo per rispondere e poi attivare la segnalazione del problema ad Amazon entro 30 giorni. A questo punto bisognerà rispedire l’articolo rimpacchettato entro 14 giorni dalla creazione dell’etichetta.

Per ottenere senza problemi il rimborso o la sostituzione dell’articolo venduto e distribuito da Amazon i prodotti rispediti devono essere integri, non usati, né danneggiati. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, Amazon ha il diritto di trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

Se sono trascorsi più di 30 giorni dalla ricezione del pacco o si necessita di assistenza sul reso bisognerà contattare il Servizio Clienti Amazon o usare il modulo di recesso entro i tempi prestabiliti.

Modulo Amazon reso dopo 30 giorni

Come restituire un pacco ad Amazon

Per fare un reso Amazon la prima cosa da fare è:

1) Collegarsi al sito di Amazon ed effettuare il login inserendo le proprie credenziali.

2) Cliccate nella sezione Resi e Ordini e in questa parte del sito troverete tutti gli oggetti che avete acquistato con il vostro account.

3) Spuntate la casella dell’ordine che avete intenzione di restituire.

4) Scegliere la motivazione del reso (sarà fondamentale per i costi di restituzione) e la quantità. Potrete decidere se effettuare una sostituzione con un altro prodotto, se riavere i soldi spesi sulla carta oppure ottenere un buono da spendere su Amazon.

5) Dopo aver scelto come fare il reso, bisogna selezionare il metodo di restituzione più comodo.

6) La pratica per il reso su Amazon è finita. Non rimane che stampare l’etichetta per il reso Amazon, seguire le istruzioni su come ricomporre il pacco e apporvi l’etichetta.

Come fare un cambio su Amazon

Il prodotto acquistato non è della taglia, del colore giusto o non è stato gradito? Possiamo sostituirlo. Ecco le istruzioni per effettuare un cambio su Amazon.

1) Andare su Resi e Ordini e cliccare su Restituisci o sostituisci, indicando poi il motivo della vostra decisione.

2) Selezionare l’articolo che si desidera cambiare e selezionare dal menu a tendina il motivo del reso. Verrà creato un ordine di sostituzione utilizzando la stessa tipologia di spedizione dell’ordine originale.

3) Selezionare l’ordine da restituire e cliccare “Crea l’etichetta”. L’etichetta di reso serve per rispedire l’articolo originale.

4) Apporre l’etichetta sul pacco e rispedire l’articolo entro 30 giorni altrimenti verrà addebitato il costo di entrambi gli articoli.

Se l’opzione cambio non è disponibile bisogna restituire l’articolo originario in conformità alla politica resi di Amazon e ordinare il nuovo articolo.

Chiedere e ottenere il rimborso

Una volta inviata la richiesta di rimborso, Amazon invia un’email come questa:

a cui seguirà un’email di conferma rimborso in cui si legge: “Abbiamo emesso il tuo rimborso per l’articolo elencato di seguito. La procedura di reso è stata completata. Si tratta di un rimborso anticipato. Se Amazon non riceverà l’acquisto addebiterà il corrispettivo importo sul metodo di pagamento utilizzato”.

Se il nuovo articolo costa meno di quello originale Amazon rimborsa la differenza. Si precisa che nel caso di articoli della taglia sbagliata nella categoria Scarpe e Abbigliamento Amazon copre eventuali differenze di prezzo in eccesso, mentre per le altre categorie qualsiasi differenza in eccesso rispetto al prodotto originale sarà a carico del cliente.

Costi di spedizione e tempistiche rimborso

Amazon ci comunica anche le modalità di spedizione del reso, se da uno sportello di Poste Italiane (piccoli oggetti) o tramite corriere (oggetti più grandi e voluminosi).
Il reso su Amazon prevede che il cliente paghi le spese di spedizione, che saranno detratte dal rimborso e che sono pari a 4,00 euro in caso di spedizione su territorio nazionale tramite Poste Italiane e 5,75 euro in caso di ritiro a domicilio con corriere.

Etichettato e rispedito l’articolo da restituire, esso giungerà al magazzino Amazon e verrà avviata la procedura di rimborso. Il rimborso dell’oggetto reso su Amazon avviene circa dopo 5-7 giorni lavorativi dal ricevimento del pacco nel centro resi di Amazon. I Buoni Sconto non sono rimborsabili.

Per controllare se Amazon ti ha rimborsato puoi andare all’interno de I miei ordini nella pagina di riepilogo dell’ordine. Se non viene visualizzato nell’account dopo 4 settimane dalla data di spedizione del reso si invita a contattare l’assistenza Amazon via chat o telefono, che risponde al numero verde 800 145 851.

Quando il reso Amazon non è ammesso

Ci sono dei prodotti che non possono essere restituiti secondo le normali politiche di reso, a meno che questi non siano difettosi. Per la precisione non potranno essere restituiti:

  • articoli confezionati su misura o personalizzati per il cliente finale;
  • articoli sigillati che, per motivi igienici, non possono essere restituiti e che sono stati aperti;
  • bevande alcoliche il cui prezzo sia stato concordato al momento dell’acquisto e il cui prezzo derivi dalla fluttuazione del mercato;
  • prodotti audiovisivi, software, CD o DVD che siano stati aperti e presenti sigilli rimossi;
  • giornali o periodici (unica eccezione gli abbonamenti);
  • contenuti digitali forniti senza un supporto materiale.
    Per tutti gli oggetti che non rientrino in queste categorie l’importante sarà rispettare i termini e le condizioni indicate da Amazon nelle politiche di reso.

Numero massimo di resi ammessi e problemi

Nessuno conosce il limite esatto di articoli che si possono restituire ad Amazon, né il sito lo riporta. Il fatto è che chi fa un largo uso di Amazon acquistando online non solo abbigliamento ma anche regali, prodotti per la casa, libri, elettronica e generi alimentari si può trovare a restituire diversi articoli che arrivano difettosi o non soddisfano le aspettative.

Quando rileva un’attività “insolita” di resi Amazon invia un’email di avvertimento ma dal tono piuttosto amichevole. Raccomanda di rispettare le condizioni di rimborso e reso di Amazon, o l’account di acquisto e/o vendita verrà chiuso.

Se si viene bloccati da Amazon non si può aprire un nuovo account o utilizzare un altro per fare acquisti sul sito. Tutti gli ordini aperti sono stati annullati e il saldo residuo nella carta regalo può anche non essere rimborsato da Amazon.

Come evitare il ban per troppi resi

Quando ricevi l’email di avviso controlla immediatamente il tuo account Amazon per verificare quali sono le attività insolite sull’account. Se ultimamente hai restituito troppi articoli o sei stato bloccato, cerca di dimostrare di avere delle buone ragioni (ad esempio fai foto ai prodotti se sono difettosi o diversi da quelli visti sul sito), quindi contatta Amazon e spiega cosa è andato storto con quegli ordini. “Se un utente ritiene che abbiamo commesso un errore lo invitiamo a contattarci direttamente per esaminare il suo account e prendere provvedimenti”, spiega l’azienda.

Per contattare Amazon:
- chiama il numero verde gratuito 800 145 851, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24;
- usa i canali social, come Twitter, dove basta citare @AmazonHelp per ricevere assistenza;
- vai sul sito alla sezione Aiuto che si trova in fondo alla pagina, seleziona il problema e scegli la modalità in cui vuoi essere ricontattato da un operatore, se tramite chat o chiamata.

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