Nel corso del convegno "Il valore dell’Europa. Crescita, occupazione e diritti" tenutosi oggi alla Camera il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha preso la parola per rispondere alle dichiarazioni arrivate in mattinata da Olli Rehn, preoccupato per il rapporto deficit/PIL Italiano.
Renzi ha ribadito che l’Italia rispetterà gli impegni presi in sede europea, ma l’Unione deve cambiare e deve smetterla di imporre limiti che frenino riforme e cambiamenti positivi a livello nazionale:
Il Governo italiano rispetta tutti gli impegni che ha con l’Europa. L’Europa è la più grossa scommessa politica di tutto il mondo, la più straordinaria responsabilità di una generazione, che ha avuto una visione lungimirante. Noi abbiamo perso questo filo".
E infine:
dobbiamo fare in modo che l’Europa sia l’Europa dei popoli e dei cittadini e non solo dei vincoli.Bisogna uscire da un’idea bisestile della politica Ue, dove ogni 4-5 anni si affida il nostro voto e poi per il resto del tempo dell’Europa se ne occupano i tecnici
© RIPRODUZIONE RISERVATA