Matteo Renzi aveva promesso grandi cambiamenti e molte donne. E così in effetti è stato; dopo 9 anni di conferme il governo ha deciso di mescolare le carte in tavola inserendo nel mazzo nuovi manager e molte donne anche se quest’ultime in ruoli rigorosamente non esecutivi. Le nomine di Stato non hanno interessato soltanto i Cda in scadenza, Eni, Enel, Finmeccanica e Poste, ma coinvolgono anche altre aziende di Stato, cambiando buona parte dello scenario delle poltrone pubbliche, compresa la Rai.
Altra importante nota è che il Consiglio dei Ministri ha dato indicazione per il taglio degli stipendi dei manager, così come preannunciato qualche settimana fa. Il Cdm proporrà alle assemblee di Enel, Eni, Poste e Finmeccanica che il compenso annuo sia fissato a 238mila euro annui lordi.
Le nomine
La notizia è arrivata poco dopo le 9 di ieri, ovviamente a mercati chiusi. Alcune delle nomine proposte erano già state anticipati da indiscrezioni di stampa nei giorni scorsi, ma alcune novità hanno spiazzato tutti. Renzi aveva annunciato la presenza di molte donne, ma finché non è stata pubblicata la lista ufficiale gli osservatori hanno soltanto potuto tirare ad indovinare.
Altra grosso punto interrogativo della vigilia era il futuro di Moretti, balzato agli onori della cronaca per la polemica con Renzi che aveva annunciato un tetto agli stipendi dei manager pubblici. Moretti però aveva già detto di confidare nel premier, fiducia a quanto pare ben riposta. L’ad di Ferrovie infatti, sarà l’amministratore delegato di Finmeccanica i cui vertici sono stati cambiati soltanto un anno fa. In Finmeccanica Moretti guadagnerà certamente meno del suo predecessore, ma comunque più di quanto non guadagnasse nel suo precedente ruolo.
Enel
Le nomine sono state annunciate dal sito del governo: "Il Ministero, titolare del 31,24% del capitale, depositerà presso la sede della Società la seguente lista per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione:
- Patrizia Grieco
- Francesco Starace
- Alberto Pera
- Alberto Bianchi
- Andrea Gemma
- Paola Girdinio
Per la presidenza di Enel si è scelto un volto nuovo. Patrizia Grieco, è l’attuale presidente di Olivetti, già manager di Siemens informatica. Amministratore delegato invece, Francesco Starace, al momento Ad di Enel Green Power.
Eni
"Con riferimento all’assemblea degli azionisti di Eni S.p.A., convocata per l’8 maggio, il Ministero, titolare del 4,34% del capitale e per il tramite di Cassa Depositi e Prestiti (partecipata al 70% dal Mef) di un ulteriore 25,76%, depositerà le seguenti liste per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale:
- Emma Marcegaglia
- Claudio Descalzi
- Fabrizio Pagani
- Luigi Zingales
- Diva Moriani
- Salvatore Mancuso
Anche per Eni la scelta degli amministratori delegati è ricaduta su personalità interne alle aziende dove hanno percorso gran parte della loro carriera. Claudio Descalzi è l’attuale capo esplorazione&ricerca. Si tratta dell’uomo che ha guidato i tecnici in giro per il mondo a cercare nuovi giacimenti di gas e petrolio. Lo affiancherà Emma Marcegaglia, già presidente di Confindustria.
Finmeccanica
"Con riferimento all’assemblea degli azionisti di Finmeccanica S.p.A., convocata per il 9 maggio in prima convocazione e il 15 maggio in seconda convocazione, il Ministero, titolare del 30,2% del capitale, depositerà presso la sede della Società la seguente lista per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione":
- Gianni De Gennaro
- Mauro Moretti
- Marta Dassù
- Guido Alpa
- Alessandro De Nicola
- Marina Calderone
- Fabrizio Landi
Moretti passa quindi a Finmeccanica lasciando una poltrona vuota al vertice di Ferrovie. A questo proposito Graziano Delrio ha annunciato che la scelta sarà fatta entro pochi giorni, il pole position Michele Mario Elia attualmente amministratore delegato di Rfi. Alla presidenza verrà riconfermato Giovanni De Gennaro, l’ex capo della polizia.
Poste
"Si informa infine che, in occasione della prossima assemblea degli azionisti di Poste italiane S.p.A., il Ministero, titolare del 100% del capitale, delibererà la nomina dei seguenti membri del Consiglio di Amministrazione della Società per il triennio 2014-2017":
- Luisa Todini
- Francesco Caio
- Roberto Rao
- Antonio Campo dall’Orto
- Elisabetta Fabbri
Il nuovo amministratore delegato delle Poste sarà il responsabile del progetto Agenda Digitale, Francesco Caio attualmente ai vertici di Indesit, ma soprattutto di Cable&Wireless colosso inglese delle tlc. Con lui alla presidenza ci sarà Luisa Todini: imprenditrice dell’omonima famiglia di costruttori, ex parlamentare europea di Forza Italia che l’ha poi indicata anche per l’attuale consiglio di amministrazione della Rai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA