Renzi, basta caos Tasi: "Dal 2015 ci sarà un’unica tassa secca e chiara". Ecco cosa cambia

Marta Panicucci

7 Ottobre 2014 - 10:08

Stop al caos sulla tassazione degli immobili, dal 2015 si cambia. O almeno è quello che ha promesso ieri sera il premier Renzi annunciando dal prossimo anno una tassazione unica, secca e chiara.

Renzi, basta caos Tasi:

Ospite di Quinta Colonna, ieri sera il Premier Renzi ha affrontato a 360 gradi i problemi e i nodi da sciogliere del governo. Tra i tanti argomenti toccati nell’intervista, uno su tutti, la Tasi può interessare i cittadini, alle prese in questi giorni con aliquote, rendite, codici e moduli per pagare la tassa sulla casa. Il caos di quest’anno non lo vuole più nessuno. E stando alle parole del premier, il governo è consapevole del disastro rappresentato dalla Iuc in questo 2014.

Per tutto l’anno i cittadini hanno dovuto lottare con informazioni vaghe, scadenze non rispettate, rinvii, deroghe e complicazioni infinite per arrivare a capire che, nonostante sia cambiato il nome, la confusione e la stangata sono rimaste le stesse. Ma ieri il premier ha promesso che nel 2015 la Tasi diventerà una tassa unica, chiara e secca.

Renzi sulla Tasi
"Dal 2015 ci sarà un’unica tassa nei Comuni per case, strade, asili, giardini e servizi. Il Comune deciderà quale aliquota mettere e sarà responsabile davanti ai cittadini". La Legge di Stabilità 2015 porterà molte novità che riguardano il lavoro, gli ammortizzatori sociali, i tagli alla spesa, gli incentivi fiscali, ma anche la tassazione sulla casa.

Da anni tutti i governi che si sono susseguiti al comando del Paese hanno fatto i conti con la tassazione degli immobili, vera forza e tesoro degli italiani. Ici, Imu, poi Iuc con Tasi, Tari e nuovamente Imu, una serie di sigle che celano sempre la stessa cosa. Ma dal 2015 si potrebbe cambiare, e finalmente, aggiungerebbe qualcuno.

Renzi ha annunciato che "non da quest’anno perché quest’anno c’è la Tasi che è una scelta del passato, ma dal 2015 ci sarà un’unica tassa, secca, chiara nei Comuni per case, strade, asili, giardini e servizi.

"Il Comune - prosegue Renzi - deciderà quale aliquota mettere e sarà responsabile davanti ai cittadini. Poi bisogna pagare le tasse in modo semplice. Il meccanismo deve essere chiaro" ha precisato. "La Tasi è una tassa che nasce anche soltanto come nome da tutte le discussioni del passato su Ici, Imu, Iuc, Tari, Tasi. Ce la siamo ritrovata e riguarda i Comuni. Ma dal 2015 faremo un meccanismo per cui i Comuni è giusto abbiano la possibilità di una tassa locale di cui è responsabile il sindaco. Una sola tassa, non 47 mascherate".

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it