Renault venderà solo auto elettriche in Europa entro il 2030

14 Gennaio 2022 - 16:50

condividi

La casa automobilistica francese ha confermato l’addio ai motori tradizionali entro il 2030 per il mercato europeo. Ecco i dettagli.

Renault venderà solo auto elettriche in Europa entro il 2030

Entro la fine del decennio le automobili con marchio Renault vendute in Europa saranno 100% elettriche. Questo è quanto dichiarato dall’amministratore delegato del secondo gruppo automobilistico d’oltralpe, Luca de Meo, il quale ha confermato le indiscrezioni giornalistiche che da mesi prospettavano un ulteriore passo avanti sul fronte della mobilità sostenibile.

La società parigina ha successivamente comunicato il lancio sul mercato europeo di almeno 25 nuovi modelli di autovetture elettriche entro i prossimi tre anni, che a detta del management aziendale rappresenteranno i prodotti più competitivi dagli anni ’90 a oggi. Ovviamente sui piani futuri di Renault peserà l’inasprimento della concorrenza con gli altri produttori di auto a zero emissioni, sia europei che extraeuropei.

Renault 100% elettrica entro il 2030: i dettagli del piano

Durante una conferenza stampa il CEO di Renault ha confermato che l’azienda intende rivedere al rialzo le stime inerenti l’offerta di veicoli a zero emissioni per il mercato europeo: entro il 2030 tutte le automobili a marchio Renault saranno fornite di alimentazione elettrica. Sebbene in un primo momento il colosso automobilistico francese avesse scelto di mantenere entro il 10% la produzione di veicoli a benzina e diesel, è stato, poi, specificato che la transizione verso la mobilità sostenibile sarà molto più graduale per il brand Dacia, che continuerà a vendere automobili alimentate con carburanti tradizionali anche dopo il 2030.

Renault vanta già alcuni modelli di auto ibride o elettriche, come per esempio Dacia Spring, una citycar che ha registrato dei buoni volumi di vendite sia in Italia che nel resto d’Europa.

La scelta di concedere maggior libertà a Dacia sembrerebbe legata alla volontà della casa automobilistica di non aumentare i prezzi sui modelli prodotti negli stabilimenti in Romania. A ogni modo, per Dacia si prospetta ugualmente l’addio ai motori a benzina e diesel entro il 2035.

Renault: modelli EV in vendita e novità in arrivo

Per il momento Renault vanta una gamma elettrica composta da Twizy, Twingo e Zoe, alle quali si sommano anche i veicoli commerciali Master E-Tech e Kangoo E-Tech. L’ultimo modello elettrico approdato sul mercato italiano è Megane E-Tech Electric, che era stata presentata in anteprima al salone di Monaco.

C’è grande attesa per due modelli che saranno disponibili per l’acquisto entro il 2025: Renault 4 e Renault 5, il cui design dovrebbe riprendere quello di alcune vetture che hanno segnato la storia del marchio francese.

Argomenti

Nessun commento

Iscriviti a Money.it