Referendum costituzionale: 10 parlamentari Pd voteranno No. Ma in Aula hanno detto Sì

Antonio Atte

05/08/2016

Referendum costituzionale: 10 parlamentari Pd si schierano per il No. Ma in 8 hanno votato a favore delle riforme in Aula.

Referendum costituzionale: 10 parlamentari Pd voteranno No. Ma in Aula hanno detto Sì

Referendum costituzionale: 8 dei 10 parlamentari dem pro-No hanno votato le riforme - Quella di ieri è stata un’altra giornata di passione su diversi fronti per il Partito Democratico, il quale si appresta a vivere uno dei mesi d’agosto più intensi della sua storia recente, in vista del decisivo referendum costituzionale che avrà luogo tra ottobre e novembre.

La tregua tra la maggioranza dem e la sinistra del partito si è rotta con le dimissioni dei senatori bersaniani Miguel Gotor e Federico Fornaro dalla Commissione di Vigilanza Rai in segno di protesta contro le nomine dei nuovi direttori dei tg di Viale Mazzini. Ma lo strappo più forte si è consumato sul versante del referendum costituzionale.

Referendum costituzionale: il documento per il No presentato da 10 dem

Dieci parlamentari dem, infatti, hanno presentato un documento a sostegno del No alle riforme costituzionali. I firmatari del testo - annunciato da una nota del gruppo Pd di Palazzo Madama - sono sette senatori (Corsini, Dirindin, Manconi, Micheloni, Mucchetti, Ricchiuti, Tocci) e tre deputati (Bossa, Capodicasa e Monaco). Nel documento, gli esponenti Pd spiegano che:

“È nostra convinzione che le riforme costituzionali, pur necessarie, non rappresentino la priorità in agenda. Di più: che da gran tempo è invalsa l’abitudine - una sorta di alibi per la classe politica - di imputare alla Costituzione la responsabilità di insufficienze che semmai vanno intestate alla politica e all’amministrazione; nonché di spostare tutta l’attenzione dall’esigenza di dare attuazione a principi e diritti scolpiti nella Carta alla ingegneria costituzionale in una sorta di frenesia riformatrice”.

La presa di posizione - che ha ricevuto l’apprezzamento del Comitato per il No - è stata criticata dai vertici del Pd. Lorenzo Guerini, vicesegretario dei dem, ha affermato:

“Non condivido la scelta di alcuni miei colleghi del Partito democratico, anche se, come logico, la rispetto. Constato che, tra l’altro, alcuni tra loro avevano votato il testo in Aula”.

Referendum costituzionale: i deputati dem pro-No che in Aula hanno votato a favore delle riforme

Chi sono dunque i firmatari del documento per il No che in Aula, in occasione dei vari passaggi parlamentari, hanno hanno espresso un voto favorevole al ddl Renzi-Boschi? Ce lo dice il sito Openparlamento.

Hanno votato Sì alla riforma costituzionale i senatori:

  • Paolo Corsini, Nerina Dirindin, Luigi Manconi, Claudio Micheloni, Massimo Mucchetti, Lucrezia Ricchiuti.

E i deputati:

  • Luisa Bossa (ha votato Sì in tutti i passaggi), Francesco Monaco.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it