Reddito inclusione sociale 2016: cos’è e come funziona?

Stefania Manservigi

2 Febbraio 2016 - 18:46

Giuliano Poletti ha parlato del nuovo reddito di inclusione sociale 2016 a sostegno delle famiglie. Ecco che cos’è e come funziona.

Reddito inclusione sociale 2016: cos’è e come funziona?

Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha parlato del reddito di inclusione sociale 2016, il nuovo sussidio universale contro la povertà delle famiglie residenti in Italia, che dovrebbe entrare in vigore a breve.
Tale misura non sarà un regalo o un contributo economico elargito una tantum ma un aiuto al reddito vincolato ad un accordo tra i cittadini e gli enti locali.
Infatti il reddito di inclusione sociale prevede l’erogazione di un aiuto economico in cambio dell’impegno ad accettare un percorso di reinserimento professionale nel mondo del lavoro.
Di seguito vediamo cos’è e come funziona il reddito inclusione sociale 2016 in base a quanto preannunciato da Poletti.

Reddito inclusione sociale 2016: che cos’è?
Il reddito di inclusione sociale 2016 è un nuovo sussidio contro la povertà delle famiglie e consiste nell’erogazione di un aiuto economico alle famiglie in possesso dei requisiti. Tale aiuto si traduce in un bonus minimo di 320 euro.
Il reddito di inclusione sociale 2016 consisterà in un intervento strutturale che potrà essere richiesto fin quando ci saranno risorse economiche a garanzia.

Reddito inclusione sociale 2016: come funziona?
Il reddito inclusione sociale 2016, come ha spiegato il Ministro del Lavoro Poletti, è un nuovo sussidio che deriva dal Sia ossia il Sostegno di inclusione attiva che il Governo nel 2015 ha avviato in 12 città italiane.
Tale aiuto economico sarà riconosciuto ai cittadini che si trovano in difficoltà dal punto di vista lavorativo, economico e abitativo.
In cambio di tale aiuto economico il cittadino dovrà firmare un accordo con il Comune che sarà personalizzato e con il quale si impegnerà a:
- mandare i figli a scuola e mantenere una performance scolastica adeguata;
- tutelare la salute dei ragazzi e dei bambini;
- impegnarsi nella ricerca attiva di un’occupazione, per velocizzare così il reinserimento delle persone disoccupate ed inoccupate all’interno della famiglia.

Reddito inclusione sociale 2016: quanto spetta di bonus?
Il reddito inclusione sociale 2016 non è ancora un intervento ufficiale, e per ora su di esso si hanno solo indiscrezioni basate anche su quanto annunciato dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.
Secondo quanto preannunciato dai tecnici del ministero del lavoro, dunque, alle famiglie che risulteranno avere i requisiti per ottenere il reddito inclusione sociale 2016 spetterà un bonus di importo pari a:
80 euro al mese a persona;
- fino a 320 euro al mese per le famiglie di 4 persone con minori;
- fino a 400 euro al mese per le famiglie con 5 componenti ed oltre.

I requisiti per poter accedere al reddito inclusione sociale 2016 devono ancora essere stabiliti, non essendo la misura al momento ufficiale.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it