Reddito di cittadinanza, pagamento luglio 2021: ecco la data da tenere d’occhio

Teresa Maddonni

20 Luglio 2021 - 11:25

condividi

Reddito di cittadinanza: il pagamento di luglio 2021 è atteso da alcuni beneficiari che la prossima settimana riceveranno la ricarica, anche se non tutti. Vediamo qual è la data da tenere d’occhio.

Reddito di cittadinanza, pagamento luglio 2021: ecco la data da tenere d'occhio

Reddito di cittadinanza: il pagamento di luglio 2021 non è ancora terminato perché le ricariche ogni mese sono due da distinguere tra diversi beneficiari.

C’è una data prossima da tenere d’occhio per il pagamento di luglio del reddito di cittadinanza e che riguarda tuttavia solo alcuni beneficiari del sussidio.

Il reddito di cittadinanza infatti non viene pagato a tutti nello stesso giorno e molto dipende da quando è stata fatta la domanda all’INPS per accedervi.

Il reddito di cittadinanza poi viene anche sospeso a luglio pertanto occorre vedere a chi spetta la ricarica sulla carta RdC il prossimo 27 luglio e come controllare in autonomia.

Reddito di cittadinanza e pagamento di luglio 2021: chi lo riceve il 27

Il pagamento del reddito di cittadinanza di luglio 2021 dovrebbe arrivare la prossima settimana, nella data del 27 luglio, a coloro che ricevono la ricarica da oltre due mesi.

Il reddito di cittadinanza viene infatti pagato sempre a partire dal 27 del mese e comunque non oltre la sua fine (30 o 31 che sia) per coloro che ricevono una ricarica successiva alla prima, anche in caso di rinnovo dopo la scadenza delle prime 18 mensilità.

Hanno ricevuto il reddito di cittadinanza entro la metà del mese di luglio invece:

  • coloro che hanno fatto domanda per il sussidio a giugno;
  • coloro che hanno chiesto il rinnovo a giugno mese di sospensione allo scadere delle prime 18 mensilità.

Non ricevono il pagamento del reddito di cittadinanza a luglio 2021 invece coloro che hanno chiesto il rinnovo o fatto domanda nel mese corrente che per ottenere quindi la ricarica dovranno aspettare la metà di agosto.

Reddito di cittadinanza, pagamento di luglio il 27: come controllare

I beneficiari del reddito di cittadinanza possono controllare in autonomia la data del pagamento di luglio che avviene il 27 e comunque non oltre il 31.

Per sapere quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza di luglio 2021 i beneficiari possono accedere all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS. Dal 1° ottobre INPS non rilascia più nuovi PIN.

Chi è in attesa del pagamento di luglio del reddito di cittadinanza può controllare tre voci:

  • ultima elaborazione;
  • invio disposizione a Poste;
  • rendicontazione Poste.

Tra le prime due fasi al solito passano due giorni, mentre l’invio delle disposizioni da INPS a Poste Italiane per il pagamento e il pagamento stesso avvengono tendenzialmente nella stessa data stabilita.

Iscriviti a Money.it

Selezionati per te