Home > Altro > Archivio > Redditest: la video guida dell’Agenzia delle Entrate
Redditest: la video guida dell’Agenzia delle Entrate
giovedì 22 novembre 2012, di
Lo scorso 20 novembre il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ha presentato il nuovo redditormetro, uno strumento di analisi della coerenza tra redditi dichiarati e consumi delle famiglie italiane che promette di stanare i privati cittadini che evadono parzialmente o totalmente il fisco.
L’Agenzia delle Entrate presuppone che gli italiani abbiano la coda di paglia in tema di evasione fiscale e ha deciso di mettere a disposizione uno strumento di auto-diagnosi fiscale, il redditest, per dare a ciascuno la possibilità di verificare se il suo profilo di contribuente è considerato o meno congruo dallo Stato italiano, con l’implicito invito a regolarsi di conseguenza in sede di dichiarazione dei redditi.
Ecco la video guida all’uso del redditest:
Nel video la funzionaria dell’AdE ripete più volte come il test sia anonimo e non invii alcun tipo di dato all’Agenzia. Si sa, l’italiano è diffidente verso le tecnologie.
Molto appropriata, infine, la scelta da parte dell’AdE di vietare i commenti al succitato video:
E’ evidente che l’eccessivo numero di commenti entusiasti per questa nuova iniziativa avrebbe potuto intasare i server di Youtube.