Al centro della “cronaca economica” odierna la vicenda di Jp Morgan che dovrà sborsare fior fior di quattrini per la “vicenda mutui”.
Interessante inoltre l’articolo di Bloomberg su Warren Buffett. Il genio della finanza internazionale sembra aver compiuto un errore di valutazione in carriera. Nonostante i numerosi successi e una scalata che sembra quasi inarrestabile, Buffett stavolta ha sbagliato: l’India è stato un pessimo investimento.
Ma in prima pagina troviamo anche la crisi politica italiana. La decadenza di Berlusconi minaccia di far cadere il Governo, ma Napolitano non ci sta. Nel frattempo, dalla stampa internazionale continuano a piovere critiche velenose.
Vediamo dunque quali sono le principali notizie di oggi riportate dai principali quotidiani internazionali.
Jp Morgan
Il conto sarà salato, salatissimo. Le inchieste a suo carico ormai non si contano più (quasi tutte collegate alle garanzie sui mutui che fecero scoppiare la crisi finanziaria in America) e Jp Morgan ha deciso di pagare. Quanto? Ben 11 miliardi perché tutto venga archiaviato e si possa ricominciare da capo.
La cifra sarebbe formata da 7 miliardi in contati più altri 4 volti a risarcire i consumatori.
A parlarne è il Wall Street Journal che scrive:
il costo potenziale del caso Jp Morgan è salito a 11 miliardi dopo che il procuratore Statunitense Eric Holder ha rifiutato l’offerta della banca di 3 miliardi per mettere fine all’inchiesta penale e civile, racconta una persona informata sui fatti.
Il possibile prezzo dovrà coprire ora più casi e più violazioni.
Le discussioni tra Jp Morgan, il Dipartimento di Giustizia e altre agenzie continueranno, anche se non è chiaro se si raggiungerà un accordo. Le trattative sono fluide e potrebbero portare ad una fine veloce del caso, anche se le parti non fossero d’accordo.
L’errore di Buffett
Will Gross contro Warren Buffett. Il CEO del fondo comune di investimento più importante del mondo accusa l’oracolo di Obama. Sull’India ha avuto torto. A riportare la notizia è Bloomberg che racconta tutti i problemi del Paese: i tassi in salita, il nuovo governo traballante, corruzione, inflazione, crisi, downgrade internazionali, ecc.:
A poco più di due anni da quando Warren Buffett etichetto l’India come “Il mercato dei sogni”, l’economia si sta espandendo al ritmo più basso degli ultimi 10 anni e i titolo di debito pubblico rischiano di diventare “titolo spazzatura”.
Ecco il motivo per cui, come riporta Bloomberg, Pimco parla di grave errore di Buffett.
La crisi italiana
Italia in prima pagina sul Financial Times che, ancora una volta, si scaglia contro Silvio Berlusconi e il PDL, colpevoli di aver scatenato “l’ennesima crisi politica”.
Parla della questione anche l’autorevole quotidiano economico CNBC che parla anche delle parole di Napolitano e della difficile situazione in cui si trova “la fragile coalizione governativa guidata da Enrico Letta”. Le preoccupazioni sull’Italia a livello internazionale sono molte il giornale non fa sconti:
“L’Italia è la terza economica dell’Eurozona e, sebbene il deficit sia sotto il tetto del 3% imposto dall’UE, l’instabilità politica rischia di distruggere non solo l’attuale coalizione governativa, ma l’intera economia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA