Nonostante fino a qualche ora fa la nomina di Janet Yellen come prossimo presidente della Federal Reserve fosse data quasi per certa da numerosi organi di stampa, sulle prime pagine dei giornali di oggi troviamo i primi dubbi.
Barack Obama non sarebbe convinto, nonostante l’appello di numerosi economisti in favore dell’attuale vicepresidente della FED e il favore che i mercati le hanno dimostrato, preferirebbe qualcun altro.
L’operazione di raddrizzamento della Costa Concordia pare aver stupito il mondo. Dalla BBC al Wall Street Journal si ripetono immagini, video e commenti di quanto è accaduto stamattina grazie all’avveniristico progetto messo a punto dagli ingegneri incaricati.
Ma leggiamo quali sono le notizie più importanti di oggi.
La presidenza della FED
Mentre il New York Times si dice sicuro che la presidenza della FED verrà affidata a Janet Yellen:
con un po’ d’imbarazzo, sembra che il Presidente Obama sia tornato sulla signora Yellen. Dopo il ritiro di Summers arrivato domenica a causa di una determinata opposizione di 5 Senatori democratici, da lunedì, Janet Yellen è diventato il candidato numero uno alla poltrona, dicono fonti vicine alla Casa Bianca.
Dello stesso avviso il Wall Street Journal che sottolinea però come la scelta non sia gradita alla Casa Bianca, che avrebbe di gran lunga preferito un altro candidato.
Se il Presidente non può essere Summers, scrive Business Insider, Obama a questo punto opterebbe per Ferguson:
Si è occupato abilmente dei problem derivanti dall’11 settembre ed è un politico serio, calo e analitico. Conosce bene il Presidente e Valerie Jarret, ma gode anche dell’amicizia di alcuni Repubblicani.
Nessuna certezza dunque, solo pronostici.
Concordia
L’operazione di raddrizzamento della Costa Concordia è andata a compimento, stupendo tutto il mondo.
Dal Financial Times al NY Times, passando per Bloomberg è BBC News è caccia all’immagine più suggestiva.
Tutti sottolineano la perfezione del progetto ingegneristico messo a punto dai tecnici, il più grande nel suo genere, mostrando attraverso vari grafici, com’è stato possibile raddrizzare l’imbarcazione naufragata tragicamente nel gennaio dello scorso anno.
Il Wall Street Journal parla di “operazione spettacolare”, mentre il Financial Times fa risaltare le parole del Project Manager Franco Porcellacchia “un’operazione perfetta, senza aver causato il minimo danno ambientale”.
Le altre notizie
In prima pagina anche il “caso JP Morgan” che ha deciso di chiudere lo scandalo “London Whale”, pagando una multa di ben 800 milioni di dollari.
La BBC parla invece del contrasto tra Russia e Francia riguardante la questione siriana:
I Ministri degli Esteri di Francia e Russia sono in disaccordo su chi incolpare per l’uso di armi chimiche in Siria. Dopo aver parlato a Mosca, il francese Laurent Fabius ha detto che il report delle Nazioni Unite non lascia dubbi sul fatto che il responsabile sia il Governo siriano.
Ma il russo Sergei Lavrov risponde che Mosca ha seri motivi di credere che l’attacco sia stata una provocazione delle forze ribelli.
Chi avrà ragione?
© RIPRODUZIONE RISERVATA