Raccomandata Poste Italiane: come ritirare online

Hai ricevuto una raccomandata Poste Italiane ma non eri a casa? Esiste il Ritiro Digitale: ecco come fare per ritirarla e visualizzarla online da PC, smartphone e tablet.

Raccomandata Poste Italiane: come ritirare online

Le raccomandate Poste Italiane arrivano a casa ma non c’è nessuno per ritirarle? Esiste un modo per averle comodamente online, grazie al Ritiro Digitale. Si tratta di una funzione speciale pensata proprio per questa esigenza e permette di ritirare online le raccomandate gratis e con lo stesso valore legale della normale procedura fisica.

Ma come funziona il Ritiro Digitale di Poste Italiane? Vediamo insieme come fare per ritirare una raccomandata online, ricevuta anche quando non siamo a casa.

Ritiro Digitale Poste Italiane: cos’è e come funziona

Il Ritiro Digitale permette di ritirare online le raccomandate ricevute al proprio indirizzo ma non ritirare fisicamente tramite PC, smartphone e tablet. Come indicato dalla pagina ufficiale sul sito di Poste Italiane, il servizio è attivo 24 ore su 24 ed è accessibile sia attraverso le proprie credenziali che tramite PosteID (che offre un accesso più sicuro).

La fruizione online non ha vincoli di tempo, a differenza del normale ufficio postale, lasciando liberi gli utenti che sceglieranno di aderire al servizio di accedere e consultare le raccomandate ricevute che non resteranno pendenti e in attesa di ritiro (costringendo molte persone a chiedere permessi straordinari da lavoro o fare corse e interminabili file ai vari sportelli postali).

Ritirare raccomandata Poste Italiane online: come fare

La comodità del Ritiro Digitale risiede anche nella pronta assistenza di Poste Italiane che, una volta abilitato il servizio, avvisa gli utenti della presenza di una raccomandata ricevuta e da ritirare tramite notifiche via email o SMS.

Non solo mancato ritiro: lo spazio di memoria riservato al Ritiro Digitale permette infatti di consultare anche vecchie raccomandate già ritirare o ricevute, sia che le abbiate ritirate presso il vostro ufficio postale che consegnate attraverso il postino.

Ha valore legale? Sì, la pratica è riconosciuta e affidabile al pari del ritiro a mano: si possono ritirare e visualizzare anche atti e notifiche giudiziarie ufficiali.

Se si è in possesso di credenziali PosteID tramite Spid è possibile attivare anche la firma digitale remota, che si rende necessaria per il ritiro e anche qui ha la stessa validità digitale. Per accedervi quindi bisogna registrarsi online e aderire al contratto previsto dal Ritiro Digitale, accanto alla propria Identità Digitale abilitata.

Consigliamo in questo caso di abilitare completamente PosteID tramite Spid e una volta fatto accedere con le proprie credenziali a questa pagina: ritirare una raccomandata non è mai stato così facile.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Poste Italiane S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.