RAEE: i rifiuti elettronici sono un problema? Ecco dove e come smaltirli

MC

14 Luglio 2016 - 18:30

RAEE: dove e come smaltire i rifiuti elettronici? La risposta in un decreto del Ministero dell’Ambiente. Scopriamo quando e come usufruire del nuovo servizio 1 contro 0.

RAEE: i rifiuti elettronici sono un problema? Ecco dove e come smaltirli

Raee: smaltire i rifiuti elettronici è difficile?

A partire dal mese di luglio sarà possibile lasciare vecchi smartphone, computer, elettrodomestici e tutti gli altri piccoli dispositivi elettronici che non ci servono più direttamente nei negozi di elettronica. Se lo smaltimento dei rifiuti elettronici prima era un problema, arriva la soluzione.

I centri di vendita di piccoli e grandi elettrodomestici dovranno provvedere allo smaltimento delle apparecchiature elettroniche senza addebitare alcun costo al cittadino.

Quali saranno i negozi di elettrodomestici che dovranno offrire ai propri clienti questo servizio? A partire da quando lo smaltimento RAEE potrà avere luogo grazie ai negozi di elettronica? Cos’è l’iniziativa RAEE 1 contro 0?

Ecco le risposte a tutte queste domande: scopriamo insieme tutte le novità introdotte dal decreto del Ministero dell’Ambiente.

Smaltimento rifiuti elettronici: le novità del decreto

Se in passato lo smaltimento dei rifiuti elettronici poteva essere un problema, il Ministero dell’Ambiente ha introdotto una novità nel decreto n. 121 che semplificherà di molto le cose, almeno per i clienti.

La nuova clausola si chiama 1 contro 0 e consente a tutti i cittadini di portare il proprio rifiuto speciale al negozio di elettronica gratuitamente e senza dover necessariamente acquistare qualcosa.

Smaltimento rifiuti elettronici in negozio: da quando?

Il servizio 1 contro 0 dovrà essere attivo a partire dal 22 luglio 2016.

RAEE: quali rifiuti possono essere smaltiti in negozio?

I negozi di elettronica potranno smaltire gratuitamente soltanto rifiuti elettronici ed elettrodomestici di piccole dimensioni come tablet, phon, smartphone, piastre per capelli. Per essere più precisi e non cadere nell’errore di consegnare un rifiuto RAEE che non può essere accolto si specifica che:

  • i dispositivi elettronici non dovranno essere alimentati con una potenza di corrente continua superiore a 1500 volt;
  • i dispositivi elettronici non dovranno essere alimentati con una potenza di corrente alternata superiore a 1000 volt;
  • i dispositivi elettronici non dovranno avere una lunghezza superiore ai 25 cm;
  • il personale del negozio sarà messo in condizione di rifiutare dispositivi elettronici di dimensioni limitatissime che possano mettere in pericolo la salute o la sicurezza per motivi di contaminazione.

Smaltimento rifiuti elettronici: servizio 1 contro 0

Non tutti i negozi di elettronica saranno obbligati a smaltire i rifiuti elettronici, ma soltanto quelli di dimensioni uguali o superiori ai 400 mq.

Lo smaltimento dei rifiuti RAEE sarà interamente a carico degli esercizi ritenuti idonei per dimensione una volta l’anno o al seguito del raggiungimento della quota massima di 1000 Kg di rifiuti accumulati.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it