Qurami è la nuova applicazione adottata in molti Municipi di Roma Capitale che elimina le code agli sportelli. Ecco come funziona
Era stata presentata già alla fine del 2014 Qurami, la nuova App nata con lo scopo di eliminare lunghe code e attese negli uffici anagrafici di Roma Capitale.
Un’iniziativa partita in cinque Municipi della capitale (I, II, XII, XIII e XV), che cerca di trovare soluzione a uno dei problemi più ricorrenti per chi si trova ad avere a che fare con questioni burocratiche.
"Un sistema avanzato di prenotazioni che permette di ottimizzare tempi di spostamenti dei romani, di diminuire le attese agli sportelli e che rende Roma città sempre più smart."
ha dichiarato Marta Leonori, assessore a Roma Produttiva.
"L’intuizione di alcuni giovani imprenditori che hanno creato una start-up che sta avendo successo anche all’estero.
Roma Capitale ha voluto investire nel progetto, adottando l’app e insieme dotando tutti gli uffici di nuove strutture tecnologiche e di un sistema avanzato di collegamenti online.
Il progetto consentirà una riduzione di tempi di attesa anche grazie a un bilanciamento dei flussi di traffico, migliorando la qualità del servizio agli utenti e del lavoro agli operatori di sportello."
Come funziona la nuova app Qurami?
Il nuovo sistema Qurami permette la prenotazione del turno allo sportello direttamente dal proprio smartphone.
Per fruire del servizio è sufficiente scaricare gratuitamente l’app sul proprio telefonino e, attraverso la stessa, scegliere il servizio anagrafico desiderato prendendo quindi il numero per il servizio.
Ma il sistema non si limita a questo; può, infatti, informare circa il numero delle persone in coda, segnalare uffici vicini con tempi di attesa inferiori e inviare notifiche segnalando lo stato di avanzamento del proprio turno.
A quel punto, è possibile presentarsi all’ufficio anagrafico all’ora stabilita, evitando l’ estenuante attesa in coda.
Anche il III Municipio adotta Qurami
In aumento i Municipi che hanno deciso di adottare il nuovo sistema. Anche nel III Municipio, infatti, è ora entrato in funzione Qurami che consentirà ai cittadini di prenotare online alcuni servizi erogati dalla sede di via Umberto Fracchia.
Qurami nasce al Gemelli di Roma
Prima di approdare agli uffici di Roma capitale, Qurami era approdata al Policlino Universitario Agostino di Gemelli di Roma.
«Crediamo molto nelle applicazioni per migliorare la sanità: sono luoghi dove i cittadini che vanno a fare la fila si ritrovano faccia a faccia con la sofferenza, in qualche modo cerchiamo di alleviare una parte di questa sofferenza.
E poi così dimostriamo che le app non hanno solo scopi di divertimento e, diciamo, futili, ma possono risultare utili per semplificare la vita»
ha spiegato il ceo Roberto Macina.
Anche nell’ambito ospedaliero, l’applicazione è utile per prenotare visite e presentarsi in ospedale al momento del proprio turno. Permangono comunque i ticket cartacei e relativi display e non esiste alcuna sovrapposizione tra il numero preso tramite applicazione telefonica e quello preso direttamente in ospedale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA