Quanto guadagna Rafael Leao? Stipendio e patrimonio dell’attaccante del Milan

Alessandro Cipolla

25 Luglio 2025 - 08:18

Il patrimonio e lo stipendio di Rafael Leao: ecco quanto guadagna l’attaccante portoghese del Milan e qual è il suo valore di mercato.

Quanto guadagna Rafael Leao? Stipendio e patrimonio dell’attaccante del Milan

Quanto guadagna Rafael Leao? Dopo che in passato si sono susseguite le voci di un suo possibile addio, l’asso portoghese invece adesso è pronto a prendersi sulle proprie spalle il Milan del nuovo corso targato Massimiliano Allegri.

A 26 anni Rafael Leao si appresta ora a iniziare la sua settima stagione in rossonero, club con cui ha conquistato uno Scudetto e una Supercoppa Italiana.

Nonostante sia un giocatore che ha molto mercato - soprattutto all’estero-, il Milan ha deciso di continuare a puntare sul suo attaccante che, nelle ultime stagioni, ha avuto però un rendimento altalenante.

Il talento di Leo però non è in discussione e, adesso che sembrerebbero essere passati i mal di pancia, sarà lui uno dei leader nello spogliatoio dei meneghini.

Diamo uno sguardo allora allo stipendio di Leao, al contratto e al valore di mercato dell’attaccante del Milan che da alcuni anni non è più seguito dalla agenzia Gestifute del potente procuratore lusitano Jorge Mendes.

Il patrimonio di Leao

Quando si parla degli sportivi non è facile fare i conti in tasca ai vari atleti, visto che le loro entrate derivano da diversi fattori e non solo dagli stipendi percepiti.

Stando a quanto si apprende in rete, al momento il patrimonio personale di Leao sarebbe pari a 25 milioni di euro, anche se alcune fonti parlano di una cifra leggermente superiore. Occorre precisare comunque che si tratta di stime e non di cifre certe.

Tra Adidas e Arte Antwerp, in più Rafael Leao guadagnerebbe ogni anni circa 2 milioni di euro grazie ai suoi sponsor, ma il calciatore avrebbe investito anche in una linea di abbigliamento.

Rafael Leao: stipendio e contratto al Milan

Nel 2019 al momento del suo acquisto, il Milan ha fatto firmare al nazionale portoghese un contratto quinquennale che sarebbe andato in scadenza a giugno 2024.

Inizialmente Leao ha ricevuto dal Milan uno stipendio netto da 1,4 milioni a stagione; nel 2023 però è arrivato il rinnovo quinquennale fino a giugno 2028.

L’attuale stipendio di Rafael Leao così sarebbe di 5 milioni netti a stagione, a cui devono essere sommati gli immancabili bonus.

Il valore di mercato

Quando è arrivato a Milanello dal Lille, secondo il sito specializzato Transfermarkt il valore di mercato di Rafael Leao era di 22 milioni.

Ora invece è indicato a 70 milioni, ma in passato il valore di mercato del portoghese ha raggiunto il picco dei 90 milioni nel periodo seguente al suo rinnovo con il Milan.

La carriera di Leao

Rafael Leao, classe 1999, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dello Sporting Lisbona, club con il quale ha fatto il suo esordio in prima squadra a 18 anni nell’ottobre del 2017.

Nell’estate del 2018 però l’attaccante portoghese si è liberato unilateralmente dallo Sporting, firmando un contratto quinquennale con i francesi del Lille. Alla luce di questo “scippo”, una sentenza del Tas ha condannato i Transalpini a un risarcimento di 20 milioni al club di Lisbona.

Inizialmente si è pensato che potesse essere direttamente Leao a dover pagare questo risarcimento verso il club che lo ha cresciuto, ma adesso c’è da capire se il Lille cercherà in qualche modo di rivalersi economicamente nei confronti del suo ex giocatore.

L’avventura in Francia di Rafael Leao comunque è durata solo un anno, visto che nell’estate del 2019 il Milan lo ha acquistato per 23 milioni facendone una sorta di bandiera.

Iscriviti a Money.it