Quanto guadagna Cesara Buonamici, il cachet della giornalista, conduttrice e adesso anche opinionista

Giorgia Bonamoneta

11 Settembre 2023 - 18:11

condividi

Chi è Cesara Buonamici e quanto ha guadagnato nella sua carriera da giornalista? Ospite come opinionista al Grande Fratello, ecco il suo cachet.

Quanto guadagna Cesara Buonamici, il cachet della giornalista, conduttrice e adesso anche opinionista

Cesara Buonamici sarà la nuova opinionista del reality, condotto da Alfonso Signorini, Grande Fratello. Lo show torna questa sera in televisione, dopo la consueta pausa, su Canale 5 alle 21:40. Molti i cambiamenti, tra cui un’opinionista: la giornalista Cesara Buonamici.

Volto dei telegiornali italiani, nel 1987 ha debuttato alla conduzione di Studio Aperto con Emilio Fede, prima di passare alla fondazione del TG5 nel 1992 insieme a Enrico Mentana, Cristina Parodi e altri. Nel corso degli anni il suo volto è diventato sempre più quello di casa per molti telespettatori e telespettatrici, una famigliarità che sarà trasportata anche nella prima serata di Canale 5 con il nuovo ruolo di opinionista per il Grande Fratello.

Ma chi è Cesara Buonamici e quanto ha guadagnato nella sua carriera da giornalista e conduttrice televisiva? Il ruolo di opinionista rappresenta un nuovo punto di domanda sui guadagni e il patrimonio di Buonamici.

Chi è Cesara Buonamici: biografia e carriera giornalistica

Cesara Buonamici nasce a Fiesole il 2 gennaio 1957. La sua carriera da giornalista inizia molto presto su Tele Libera Firenze, un’emittente locale nel quale conduceva il telegiornale, alcuni quiz e una sorta di talk show. Nello stesso periodo ha iniziato a scrivere per il giornale La Città, dello stesso proprietario dell’emittente. Sarà sempre in casa Tele Libera Firenze, acquisita da Retequattro nel 1982, che Cesara Buonamici inizierà a lavorare per l’editore milanese e poi in Fininvest.

Debutta poi su Italia 1 con Studio Aperto e poco dopo fonda insieme a Enrico Mentana, Lamberto Sposini, Cristina Parodi e Clemente Mimun il TG5. Dello stesso telegiornale è diventata direttrice nel 2018.

Quanto ha guadagnato come giornalista e conduttrice?

La lunga carriera della giornalista Buonamici l’han portata a condurre diversi show e telegiornali. Come in molti altri casi, è difficile risalire ai guadagni di un personaggio pubblico.

Non si conoscono neanche i guadagni da conduttrice e giornalista per Mediaset, ma si possono ipotizzare grazie ai guadagni di altri, resi invece noti. Secondo questi si può affermare che Cesara Buonamici come giornalista e conduttrice televisiva possa aver guadagnato uno stipendio annuale tra i 45 e i 110 mila euro.

Eppure è chiaro che, essendo un personaggio pubblico con una lunga carriera, fatti di investimenti e altre occasioni di conduzione e progetti esterni alla televisione, i suoi guadagni annuali possono essere stati (in alcuni periodi) ben superiori alla cifra massima sopra citata.

Quanto guadagnerà come opinionista?

Cesara Buonamici sarà l’unica opinionista della nuova edizione del Grande Fratello e per questo il suo cachet potrebbe non essere lo stesso offerto alle opinioniste degli scorsi anni. Anche in questo caso si può provare a risalire ai guadagni di Buonamici come opinionista prendendo a esempio gli incassi degli scorsi anni di Sonia Bruganelli e Orietta Berti.

Le due hanno guadagnano una media di 10-12 mila euro a puntata. Orietta Berti, secondo le indiscrezioni, ha guadagnato circa 20 mila euro a puntata e il suo cachet totale si è quindi aggirato sul mezzo milione di euro per tutta la stagione. Bruganelli, quando uscirono le indiscrezioni con le cifre, smentì dicendo che sui social si esagera.

Iscriviti a Money.it