Quanto guadagna Aurelio De Laurentiis: la biografia e il patrimonio del produttore cinematografico e presidente del Napoli che dal cinema ha spostato il suo business tutto sul calcio.
Il patrimonio di Aurelio De Laurentiis da tempo è oggetto di attenzioni nel nostro Paese, prima quando l’imprenditore era uno dei produttori cinematografici più importanti in Italia e poi quando ha deciso di acquistare la squadra di calcio del Napoli.
Aurelio De Laurentiis è nato a Roma il 24 maggio 1949, nipote del celebre produttore Dino De Laurentiis. Ha fondato la casa di produzione Filmauro realizzando numerosi film italiani di successo, in particolare commedie popolari come quelle con Christian De Sica e Massimo Boldi.
Negli ultimi anni però di film ne ha fatti ben pochi, visto che tutte le energie le ha riposte nel Napoli, club acquistato nel 2004 quando allora militava nel campionato di Serie C.
Sotto la sua gestione il Napoli è tornato stabilmente ai vertici del calcio italiano ed europeo, con De Laurentiis che negli anni ha vinto uno Scudetto, tre Coppa Italia, una Supercoppa e in Champions League si è spinto fino ai quarti di finale.
Piccolo particolare: i partenopei hanno raggiunto questi risultati senza fare spese folli, anzi i bilanci del Napoli spesso si sono chiusi con un saldo positivo fatto più unico che raro nella nostra Serie A.
Vediamo allora quanto guadagna Aurelio De Laurentiis, dando uno sguardo anche alla sua biografia e al patrimonio accumulato tra film e calcio.
Il patrimonio di Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis è il figlio di Luigi e il nipote di Dino De Laurentiis, due figure centrali nella storia del cinema italiano: suo nonno ha vinto due Oscar con La Strada e Le notti di Cabiria entrambi di Federico Fellini, producendo decine e decine di capolavori cinematografici.
Con la Filmauro anche Aurelio De Laurentiis ha intrapreso la carriera di produttore cinematografico, ma negli ultimi anni il suo impegno è stato riservato quasi esclusivamente al Napoli.
In merito al patrimonio di Aurelio De Laurentiis non ci sono dati certi, ma anche oltreoceano diversi siti hanno provato a fare una stima del conto in banca del patron del Napoli.
Secondo diverse fonti il patrimonio personale di Aurelio De Laurentiis dovrebbe essere di poco superiore ai 200 milioni di euro, il tutto considerando il patrimonio netto della Filmauro e le attività personali.
Come guadagna Aurelio De Laurentiis
Come detto la cassaforte della famiglia De Laurentiis è la Filmauro che, oltre alla produzione cinematografica, controlla anche le squadre di calcio di Napoli e Bari: il suo patrimonio stimato è superiore ai 230 milioni di euro.
L’ultimo bilancio della Filmauro - quello del 2024 - si è chiuso con un fatturato complessivo di 364 milioni di euro per un utile pari a 57,1 milioni.
A far sorridere Aurelio De Laurentiis sono stati soprattutto i bilanci del Napoli, con quello 2024 che si è chiuso con un utile netto di 63 milioni e quello 2023 con un più 79,7 milioni, un record per il club azzurro.
In sostanza De Laurentiis negli ultimi anni ha guadagnato con il Napoli, mentre i bilanci del Bari e delle attività cinematografiche sarebbero invece in perdita.
Grazie al Napoli, in rete si legge che nel 2024 la famiglia De Laurentiis - Aurelio, la moglie Jacqueline Marie Baudit e i figli Luigi, Valentina ed Edoardo - ha percepito complessivamente circa 4 milioni di euro in compensi dalla Filmauro.
La biografia di Aurelio De Laurentiis
Anche la vita di Aurelio De Laurentiis si può dire che sia un po’ tutto un grande film. Nato a Roma il 24 maggio del 1949 è figlio di Luigi e nipote di Dino, entrambi storici produttori cinematografici.
Nonno Dino infatti partito da Torre Annunziata dove vendeva gli spaghetti del pastificio del padre, decise di trasferirsi a Roma dove dopo aver intrapreso la carriera di attore decise invece di iniziare a produrre film.
Dal sodalizio con l’altro produttore Carlo Ponti fino alla nascita della Dino De Laurentiis Entertainment Group e il trasferimento negli Stati Uniti, in totale furono circa 150 i film tra cui grandi successi come Le Notti di Cabiria e Serpico.
Luigi invece, dopo aver lavorato assieme al padre, decise di staccarsi quando Dino si trasferì negli Usa dando vita, nel 1975, alla Filmauro proprio assieme al figlio Aurelio che ora ricopre la carica di presidente dopo la morte del padre nel 1992.
Per quanto riguarda la vita privata, Aurelio De Laurentiis è sposato con la svizzera Jacqueline Baudit (“la amo da 43 anni” confidò del 2017 intervistato da Aldo Cazzullo) e ha tre figli: Luigi (produttore anche lui assieme al padre), Valentina ed Edoardo (team manager del Napoli).
© RIPRODUZIONE RISERVATA