Quanto dura il green pass

Fiammetta Rubini - Isabella Policarpio

2 Settembre 2021 - 17:45

condividi

Estesa la validità del green pass: durerà 12 mesi sia per chi è vaccinato che per chi è guarito dal Covid. Ecco le novità in arrivo.

Quanto dura il green pass

È arrivato l’ok della Commissione affari sociali all’emendamento per modificare la durata del green pass. Si passa da 9 a 12 mesi per chi è vaccinato, e da 6 a 12 mesi anche per chi è guarito dal Covid-19.

Ma ci sono novità anche per quanto riguarda il green pass con tampone: allo studio la proposta della maggioranza di rendere valido il test salivare molecolare tra i requisiti per ottenere il green pass. Ecco cosa prevede la normativa attuale e cosa sta per cambiare.

Quanto dura il green pass con vaccino

Attualmente il green pass ottenuto tramite vaccino ha una validità di 9 mesi ed è possibile ottenerlo anche con una sola dose di un vaccino a due dosi. In questo caso è valido dal 15° giorno dalla somministrazione e fino alla seconda dose. Nel momento in cui si riceve la seconda dose del vaccino, il green pass dopo la prima dose non è più valido.


Per chi ha ottenuto il green pass con vaccino, la durata è già cambiata una volta: da 6 si è passati a 9 mesi e ora questa slitterà a 1 anno.

Per il passaggio a 12 mesi, tuttavia, bisogna attendere il decreto attuativo.

Quanto dura il green pass per chi è guarito

Nel caso di green pass per chi è guarito dal Covid-19, per il momento il certificato vale 6 mesi ed è rilasciato, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero del paziente oppure, che chi si è curato a casa, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. Il green pass scade se, nel periodo di vigenza semestrale, si risulta nuovamente positivi al tampone. Le certificazioni di guarigione rilasciate precedentemente dall’entrata in vigore del decreto sono valide per 6 mesi a decorrere dalla data indicata nella certificazione.

Come per i soggetti vaccinati, anche in questo caso verrà estesa la durata del green pass a un anno.

Quanto dura green pass con tampone

Sulla durata del green pass in seguito al tampone con risultato negativo non ci saranno particolari novità: 48 ore dall’effettuazione del test resta la tempistica indicata, sia in caso di tampone antigenico rapido che in caso di tampone molecolare. Tra gli strumenti di diagnosi e rilascio green pass, però, si aggiungerà il tampone salivare, più semplice da effettuare e utile per il ritorno a scuola in presenza.

Argomenti

Iscriviti a Money.it