Quando va in ferie il Parlamento? La Camera si ferma 16 giorni anche con il Covid

Il coronavirus non dovrebbe far saltare le ferie ai deputati: alla Camera ormai appaiono certi sedici giorni di stop, mentre al Senato le vacanze dovrebbero essere più brevi su incipit della Casellati.

Quando va in ferie il Parlamento? La Camera si ferma 16 giorni anche con il Covid

Chi pensava che l’emergenza coronavirus avrebbe fatto saltare le ferie a deputati e senatori probabilmente si sbagliava, anche se a chiudere i battenti in maniera continuativa questa volta potrebbe essere soltanto la Camera.

Lo scorso 18 giugno infatti la presidente Elisabetta Casellati, tramite una nota pubblicato sul sito web ufficiale del Senato, ha comunicato che Palazzo Madama “resterà aperto anche ad agosto”.

Il Senato non andrà in ferie - ha scritto la Casellati - Così come è rimasto aperto e ha lavorato anche durante l’emergenza dei mesi scorsi, non chiuderà nemmeno nel mese di agosto. Il Paese è in difficoltà e ha bisogno di risposte immediate. Il Senato non si tirerà indietro: è questo l’impegno che assumiamo con gli italiani, in un momento così drammatico della nostra storia”.

Al momento il calendario dei lavori al Senato si ferma a giovedì 6 agosto, con la commissione Affari Costituzionali e Lavori Pubblici si riunirà anche nella mattinata di venerdì 7 mentre l’Aula di certo si riunirà di nuovo il 18 agosto per il decreto Semplificazioni. Nonostante le parole della Casellati, anche i senatori comunque avranno dei giorni di vacanza.

Chi invece dovrebbe chiudere per ferie è la Camera. Stando a quanto riportato da Il Giornale, i deputati potranno godere di uno stop ai lavori a Montecitorio che prenderà il via sabato 8 per durare fino a domenica 23 agosto.

Sedici giorni di vacanza che però non sarebbero ancora sicuri: oltre alle polemiche riguardanti eventuali ferie per i deputati dopo che è stata votata la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, c’è poi da fare i conti anche con i tanti provvedimenti che devono essere smaltiti, anche se al momento lo stop ai lavori sembrerebbe essere confermato.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories