Quali trucchi non usare in estate (perché potrebbero far male alla salute)

13 Giugno 2021 - 23:57

14 Giugno 2021 - 00:04

condividi

Gli ingredienti fotosensibilizzanti non dovrebbero essere usati in estate. Il rischio è di causarsi macchie o addirittura vesciche e ustioni sulla pelle. Ecco quali trucchi non usare in estate.

Quali trucchi non usare in estate (perché potrebbero far male alla salute)

Ci sono dei trucchi che sono sconsigliati in estate.

Prodotti per la skincare e cosmetici contengono alcune sostanze che in estate, o nelle giornate molto soleggiate delle altre stagioni, possono danneggiare anche gravemente la pelle. Macchie scure, occhiaie, rughe sono solo alcune delle conseguenze.

Nei peggiori dei casi infatti la pelle sfoga l’utilizzo di questi prodotti con eritemi, vesciche, eruzioni cutanee, ustioni, fino a veri e propri stati febbrili.

Antonio Ascari Raccagni, specialista in Dermatologia presso il Poliambulatorio delle Terme di Castrocaro e il Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), ha spiegato quali sono quegli ingredienti, presenti in creme, creme solari e trucchi che abbassano le difese della pelle contro i raggi ultravioletti.

Si chiamano fotosensibilizzatori e in questo articolo cercheremo di elencarli tutti per permettere un acquisto più consapevole dei prodotti cosmetici in estate.

Tutti gli ingredienti presenti nei trucchi da evitare in estate

Le sostanze da cui tenersi lontane in estate, almeno sotto al sole, sono chiamate fotosensibilizzanti. Lo spiega la parola stessa: rendono la pelle ipersensibile alla luce, ovvero alle radiazioni solari.

In generale bisogna distinguere i prodotti fotosensibilizzanti e quelli fotosensibili; nel secondo caso le sostanze si ossidano, deteriorano e perdono le loro proprietà proprio sotto la luce diretta del sole, ma senza causare i danni. Al contrario le sostante fotosensibilizzanti sono dannose per la pelle.

Leggendo le etichette è possibile capire subito se quel dato prodotto è adatto a essere messo sulla pelle in estate. Vediamo, quindi, nel dettaglio i nomi delle sostante fotosensibilizzanti da evitare.

Profumi

Per andare in spiaggia a prendere il sole il profumo è evitare.

Non è particolarmente sconsigliato per la presenza di alcool, quanto invece per quella delle molecole profumate. Sono infatti gli olii ricavati dagli agrumi e non (fico, bergamotto, verbena, calendula) a essere fotosensibilizzanti.

In estate stranamente sono i profumi agrumati quelli maggiormente venduti, perché donano una sensazione di freschezza. Una soluzione potrebbe essere spruzzare il profumo sui vestiti ed evitare le zone molto esposte come collo e petto.

Acido salicilico, acido retinoico, retinolo

Questi acidi sono utilizzati per combattere l’invecchiamento della pelle.

Sono infatti potenti anti-age con capacità rigenerante della pelle. Attenzione però a utilizzarli di giorno. Questi sono prodotti presenti sotto forma liquida o in crema che vanno utilizzati nella skincare notturna e risciacquati al mattino per evitare contatti con il sole, proprio perché ossono causare ustioni anche gravi.

Acidi della frutta (AHA)

Si chiamano alfaidrossiacidi (AHA) e sono tra gli acidi più comuni utilizzati nella cosmesi.

Derivano dagli acidi della frutta e servono per avere un effetto illuminate e anti-age sulla pelle. In particolare l’acido glicolico, ricavato dalla canna da zucchero e l’acido mandelico, estratto dalle mandorle amare, sono da evitare in estate.

Non tutti gli AHA sono fotosensiblizzanti, ma quelli che lo sono (glicolico e mandelico) rendono la pelle più vulnerabile alle radiazioni. Unico modo per proteggere la pelle è mettere su di essa una crema solare con fattore di protezione molto alto (50+).

Skincare e trucco in estate, quali utilizzare

In estate è buona norma, per la propria salute, utilizzare prodotti leggeri, a bassa copertura, così da beneficiare della luce solare.

Non deve ovviamente mancare una crema solare adeguata alla pelle e all’esposizione al sole. Esistono per esempio delle creme che sostituiscono il fondotinta che hanno come caratteristica principale la protezione dal sole. Si chiama DD cream e unisce protezione solare, crema idratante e fondotinta uniformante.

Argomenti

# Donne
# estate

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories