Whatsapp: i numeri record dell’app di messaggistica

Carmine Zaccaro

3 Aprile 2014 - 10:01

Whatsapp subisce un nuovo crash. Ieri un blackout di un’ora. La nota piattaforma di messaggistica con cifra da record mantiene ancora la posizione dominante

Whatsapp: i numeri record dell’app di messaggistica

Whatsapp di nuovo un down. La nota piattaforma di messaggistica ieri ha subito un blackout di un’ora. Sembra incredibile che sia successo subito dopo l’annuncio della stessa azienda, su Twitter, di aver gestito in un solo giorno in un arco di ventiquattro ore oltre 64 miliardi di messaggi.

Sono stati proprio gli utenti a segnalare il crash dell’app attraverso il social di cinguettii, è iniziata a circolare la preoccupazione degli utenti che per circa un’ora non sono riusciti a mandare e ricevere messaggi. Prontamente l’azienda ha comunicato il problema e scusando con gli utilizzatori del servizio con un tweet ha fatto sapere di avere risolto tutti i problemi.

Non è la prima volta però che la nota piattaforma subisce un down. Già lo scorso 22 febbraio era accaduto qualcosa di simile, all’indomani dell’acquisto da parte di Facebook al prezzo di 19 miliardi di dollari. Lo scorso febbraio si pensò ad un attacco hacker, i malfidati pensarono invece ad una manomissione del neo patrigno della piattaforma Zuckerberg, che avrebbe causato il crash per favorire il suo social network. Dopo ben quattro ore il problema si risolse con la pace degli utenti, che presero per buona la rassicurazione della stessa azienda che su Twitter, comunicava che si era solo trattato di un «problema ai server».

Una cifra, quella messa sul piatto da Zuckerberg, che aveva fatto tremare i polsi al mercato e aveva destato enorme preoccupazione tra gli utenti. Il capitale investito ha rappresentato infatti una delle cifre più alte mai spese per una transazione di questo tipo nel mercato delle app e dei social. Per gli utenti la compravendita aveva fatto temere per una modifica del servizio .

Ma quali sono i numeri che Whatsapp gestisce? Un bacino di oltre 450 milioni di utenti attivi mensilmente, 320 milioni di utenti giornalmente e nuove iscrizioni per un milione nel giro di 24 ore. Di ieri la notizia che sono stati oltre 64 miliardi i messaggi scambiati in un solo giorno sulla piattaforma, cifra che di fatto scalza la precedente che era di circa 50 miliardi (il numero elevato e da capogiro si deve alla diffusione di e al crescere di chat multi gruppo che è possibile gestire con l’app). L’azienda californiana nel giro di un anno ha raddoppiato i suoi numeri (nel 2013 gestiva ogni giorno ventisette miliardi di messaggi).

Ebbene Whatsapp, con questi numeri è l’azienda di scambio di messaggi che detiene il controllo se non addirittura il monopolio dell’istant messaging, diventando di fatto l’app più potente nell’ambito.

Sono proprio i numeri da record che hanno mosso sul piede di guerra utenti e gruppi che temono per la loro privacy. Sono state diverse le campagne in tal senso per chiedere se ci sia il rischio per la violazione dei dati personali.

Di certo con questi numeri è normale che ad ogni crash gli utenti abbiano paura.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it