Pullback trading: segnale pin bar sul Cable

Nicola D’Antuono

18 Marzo 2019 - 20:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La strategia del pullback per ottimizzare le entrare sul mercato e cavalcare i migliori rally

La tecnica di entrata basata sui ritracciamenti del prezzo è molto utilizzata dagli swing trader per cavalcare trend direzionali momentaneamente interessati da una breve pausa. La flessione dei prezzi può essere fisiologica dopo un impulso fortemente rialzista (se up-trend) o ribassista (se down-trend), consentendo ai trader di riorganizzarsi in vista della ripartenza della tendenza primaria. La strategia del pullback trading funziona bene quando la tendenza di fondo è molto direzionale, anche se non sono stati realizzati ancora massimi e minimi importanti. E’ sufficiente che vi sia un solido rally, accompagnato da candele con range esteso.

A seguito del pullback sarà poi fondamentale individuare un tipico segnale di price action trading (pin bar, altre reversal bar e così via), preferibilmente su una zona chiave del mercato (ossia i supporti e le resistenze). Per comprendere meglio questo concetto andiamo a dare un’occhiata al grafico mostrato in basso sul tasso di cambio GBP/USD (sterlina su dollaro americano), time frame a 4 ore, interessato da un breakout di una resistenza che diventa anche una event area. Dopo un veloce consolidamento, i prezzi scendono improvvisamente sotto un supporto di breve periodo.

La svendita improvvisa diventa ben presto un’occasione di acquisto per i large traders, forti della presenza della event area e comunque dell’ampia zona di supporto compresa tra 1,30 e 1,2960. Si forma una pin bar con tanto di bear trap. Il fakeout favorisce la chiusura degli short di brevissimo periodo e la contestuale apertura di innumerevoli posizioni lunghe. Nelle sedute successive partirà un sontuoso rally, con la quotazione del Cable che raggiungerà anche 1,3350.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories