La prima settimana di aprile ha visto il Banco popolare approvare l’atteso aumento di Capitale e Mario Draghi lasciare i tassi invariati promettendo più coraggio in futuro.
Settimana interessante soprattuto dal punto di vista economico. Banco Popolare lunedì ha iniziato l’operazione di aumento di capitale da 1,5 miliardi. Continua ad aumentare la lista delle banche che hanno in programma un aumento di capitale per superare i test sulla salute degli istituti voluti dalla Bce. Dal punto di vista macroeconomico per tutta la settimana si è attesa la riunione della Bce e il discorso di Mario Draghi che ha confermato i tassi di interesse allo 0,25%.
Molte altre le notizie della settimana a livello nazione e soprattutto politico, ma anche internazionale.
Lunedì 31 marzo
Lunedì è iniziato il tanto atteso aumento di capitale di Banco Popolare e il titolo è subito volato in borsa.. Intanto la Fondazione di Monte dei Paschi di Siena scende al 5,5% del capitale della banca Mps così come promesso 3 mesi fa.
Lunedì è anche arrivato il via libera del Consiglio dei Ministri al Ddl per la riforma del Senato, delle province e l’abolizione del Cnel.. Intanto si è tenuta l’ultima assemblea della Fiat in Italia, dalla prossima volta e per il futuro dell’azienda, tutte le assemblee si terranno in Olanda dove l’azienda ha spostato la sua sede legale.
Martedì 1 aprile
Il primo aprile, come da tradizione, è il giorno degli scherzi. E in Italia, ma non solo, anche giornali e radio si sono sbizzarriti per fare lo scherzo più divertente. Coinvolti anche Renzi, Salvini e De Magistris.
Il piano casa di Matteo Renzi è diventato ufficialmente legge con la pubblicazione in gazzetta ufficiale. Molte le novità introdotte dal decreto.
L’istat pubblica i dati drammatici dell’occupazione in Italia. Nel nostro paese nel corso del 2013 sono andati persi circa 1.000 posti di lavoro al giorno.
Mercoledì 2 aprile
Mercoledì si apre con la notizia che in Cile si è passata una notte di terrore. Un violenta scossa di terremoto ha fatto scattare l’allarme tsunami e le autorità hanno disposto l’evacuazione di tutta la costa: 5 le vittime.
In Veneto continuano le agitazioni seguite al referendum per le secessione. Nella giornata di mercoledì le forze dell’ordine hanno eseguito 24 arresti di secessioni che "progettavano atti di terrorismo".
Mentre continua la vendita all’asta delle auto blu dei Ministeri, Renato Brunetta presenta il Dudù Act, un documento per garantire migliori condizioni di vita agli animali..
Intanto in Germania, il governo di Angela Merkel approva il salario minimo: tutti i lavoratori dovranno essere pagati minimo 8,5 euro lordi l’ora.
Giovedì 3 aprile
Giovedì si apre con la notizia di un’altra strage negli Stati Uniti. Nella base militare di Fort Hood un militare di 35 anni ha aperto il fuoco uccidendo 4 persone e ferendone altre 15.
Dal punto di vista economico giovedì è stato un giorno molto importante. La Bce infatti era chiamata a decidere sui tassi di interesse dell’eurozona. Diverse le opzioni sul tavolo del Direttorio della Banca Centrale Europea.. Verso l’ora di pranzo è arrivata la notizia: i tassi nel mese di aprile restano invariati nonostante il timore deflazione. Ma non solo. Nel discorso di Mario Draghi nel pomeriggio si apprende che il direttorio sta prendendo in considerazione "misure non convenzionali" come il quantitative easing.
Si conclude con un nulla di fatto l’ennesimo colloquio tra le 21 banche creditrici di Sorgenia e la Cir di De Bendetti. Le banche, vista l’impossibilità di trovare un compromesso con l’azienda debitrice, si apprestano a prenderne il controllo.
Il Parlamento europeo approva un importante documento di riforma del sistema della telecomunicazioni in Europa che abolisce il roaming. A partire dal 2015 non si pagheranno più tariffe aggiuntive per le chiamate nei paesi europei.
Venerdì 4 aprile
Venerdì si apre con la notizia, confermata la sera prima con un comunicato della Consob, che Blackrock è salito a 6,85% di Banco Popolare. Il fondo statunitense sta accelerando gli acquisti negli istituti bancari italiani, ma rassicura di non voler essere "elemento di instabilità" per il nostro paese. Mediaset ha venduto il 25% di Ei Towers a, non chiaramente definiti, fondi Uk, Usa e italian, che ci sia anche qui lo zampino di Blackrock?i.
Intanto continua lo scandalo di rimborsopoli nel quale sono coinvolte la maggior parte delle regioni italiani. Le spese dei politici con soldi pubblici sono le più varie: dai ristoranti all’intimo. Sempre sotto il cielo della politica un’altra polemica riguarda l’abolizione delle province accusata di essere soltanto un bluff.
© RIPRODUZIONE RISERVATA