Alle ore 11:00 sono usciti i dati sulla produzione industriale in Europa di Ottobre pubblicati mensilmente dall’Eurostat. Il dato effettivo è pari a -1,1%, mentre le attese si concentravano su un +0,4%. Il dato per settembre è stato pari ad un -0,5%.
Il dato sulla produzione industriale in Europa
La produzione industriale nei 17 paesi dell’Eurozona è caduta dello 0,5% a Settembre, dopo che ad Agosto aveva guadagnato l’1,0%. Il fatto suggerisce che la crescita economica dell’Eurozona si sia fermata nel terzo trimestre e che, nella migliore delle ipotesi, la crescita futura si attesterà su livelli bassi. Le condizioni economiche nella periferia dell’Eurozona minano le basi delle prospettive di crescita dell’Eurozona.
Il cambio EURUSD
Il cambio EURUSD, come si può notare dal grafico sopra, è al di sopra di 1.3770
Nella giornata di ieri, mercoledì, vi sono stati continui movimenti avanti e indietro della coppia Euro/Dollaro. Il cambio ha anche rotto al di sopra della maniglia di 1.38, non mantenendo tuttavia la posizione. Vi erano buone probabilità che se i dati sulla produzione industriale dell’Eurozona fossero stati migliori delle aspettative, avremmo potuto osservare una nuova rottura al di sopra di 1.38 nel corso della giornata, compatibilmente con l’uscita dei dati sui sussidi occupazionali americani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA