Primo maggio, Inail: diminuiscono morti e infortuni sul lavoro

Stefania Manservigi

30 Aprile 2016 - 17:14

condividi

Alla vigilia del primo maggio vengono resi noti i dati sulle morti e gli infortuni sul lavoro. Registrato un calo nel primo trimestre del 2016. Ecco i dati.

Primo maggio, Inail: diminuiscono morti e infortuni sul lavoro

Come da consuetudine alla vigilia del primo maggio, la festa dei lavoratori, l’Inail rende noti i nati sulle morti e gli infortuni sul lavoro.
Nel primo trimestre del 2016 i dati registrati sembrano evidenziare un trend positivo: tra gennaio e marzo del nuovo anno, infatti, le denunce sono calate del 14,6% rispetto a quelle registrate nello stesso periodo del 2015.
Un aumento delle cosiddette morti bianche, però, si sarebbe registrato in Veneto, Campania e Toscana.
A rendere noti i dati è l’Inail, l’Istituto nazionale di assicurazione infortuni sul lavoro. Ecco tutti i dettagli.

Inail, denunce infortuni e morti sul lavoro in calo nel 2016
Mentre nel 2015 si era registrata un’impennata degli infortuni mortali sul lavoro, aumentati del 16%, nei primi tre mesi del 2016 le denunce sono in calo: nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2016, infatti, le denunce di infortunio complessive sono state 152.573. Rispetto allo stesso periodo del 2015 si è registrata una riduzione dello 0,8%.

Inail, l’incremento di infortuni del 2015
L’Inail ha commentato anche i dati riguardanti l’anno precedente. Come accennato, infatti, nel 2015 il tasso di infortuni mortali sul lavoro è cresciuto del 16%; dato allarmante e in controtendenza con il trend positivo che è stato registrato nel periodo 2010 - 2014, quando si era registrata una flessione del 24,21%.

Inail, infortuni sul lavoro: quali sono i settori più a rischio nel 2016?
Nonostante i numeri registrati nel primo trimestre del 2016 siano positivi, esistono dei settori in cui si è registrato un incremento degli infortuni sul lavoro. L’Inail ha reso noto di quali settori si tratta: riparazione, manutenzione e installazione di macchine e apparecchiature (+ 22,3 %), fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (+ 14,7%), attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+ 13,3%), servizi di informazione e comunicazione (+ 12,9%), fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi (+11,5%).

Inail, crescono le malattie professionali
Se la percentuale delle denunce di infortuni mortali sul lavoro è diminuita nel primo trimestre del 2016, cresce invece la percentuale relativa alle denunce di malattie professionali che fa registrare un +4,6% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Inail, infortuni sul lavoro: allarme abuso dei voucher
Sempre per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro, l’Inail ha inoltre lanciato l’allarme sull’abuso dell’utilizzo dei voucher. Sempre più spesso, infatti, i voucher vengono utilizzati in modo improprio dai datori di lavoro per coprire il lavoro in nero e nascondere gli infortuni diventando, in questo modo, uno strumento pericoloso per quanto riguarda la sicurezza sul luogo di lavoro.

Argomenti

# INAIL
# Lavoro

Iscriviti a Money.it