Prezzo del petrolio a 50 dollari: l’unica soluzione per cambiare le sorti del greggio

Flavia Provenzani

18 Agosto 2016 - 08:48

Il prezzo del petrolio a 50 dollari è quello giusto per sostenere il riequilibrio tra domanda offerta. Lo pensa un manager della Pimco, ma non è il solo.

Prezzo del petrolio a 50 dollari: l’unica soluzione per cambiare le sorti del greggio

$50 al barile è il numero magico per il prezzo del petrolio, secondo un manager della Pimco. L’idea si unisce al coro di esperti del mercato energetico che afferma che i 50 dollari sono, per il momento, il "prezzo giusto" per il prezzo del petrolio.

Il prezzo del petrolio Brent nella sessione di giovedì scambia a 49.720 dollari, il WTI a 46.80, in netto rialzo dalla chiusura di venerdì grazie alla aspettativa per un accordo sulla produzione tra i membri dell’OPEC alla fine del mese di settembre.

"Pensiamo che il prezzo giusto per i prossimi due anni - e ci siamo abbastanza vicino - è intorno ai cinquanta. È dove la domanda e l’offerta posso riequilibrarsi",

ha commentato Mihir Worah, CIO presso la divisione rendimento reale e asset allocation della Pimco.

Prezzo del petrolio attende la riunione OPEC

I futures sul WTI sono in rialzo di circa l’11 per cento dall’inizio dell’anno, ma rimangono nettamente al di sotto dei livelli oltre i $100 prima dell’inizio del grande sell-off del prezzo del petrolio inaugurato a luglio 2014.

I movimenti del prezzo del petrolio quest’anno sono stati alimentati dalla paura per l’eccesso di offerta, il rallentamento economico della Cina e il relativo impatto sulla domanda di petrolio.

I membri dell’OPEC si incontreranno per una riunione informale (probabilmente insieme alla Russia) a settembre, mentre monta la speculazione per cui l’Arabia Saudita sia finalmente pronta ad accettare di porre un limite ai livelli di produzione per sostenere una ripresa del prezzo del petrolio.

"Per quanto riguarda la riunione dell’OPEC russo-saudita, sono soltanto notizie. Sia i sauditi che i russi stanno producendo più petrolio possibile. Quindi il congelamento dell’output sembra abbastanza privo di senso",

ha aggiunto Worah durante la sua intervista alla CNBC.

Prezzo del petrolio a 50 dollari: il numero magico

"Tuttavia, quando il prezzo del petrolio inizia a salire sopra i 50, abbiamo un incremento della produzione negli Stati Uniti. Per questo motivo pensiamo che intorno ai 50 dollari sia il prezzo giusto per prossimi 6-12 mesi".

Anche Malcolm Graham-Wood, fondatore della HydroCarbon Capital e noto analista di petrolio, descrive i $50 come il numero "magico" per il prezzo del petrolio nel suo nuovo post sul blog pubblicato mercoledì.

Renaissance Capital, specializzata nei mercati emergenti, ritiene che il prezzo del petrolio a 50 dollari sua il prezzo ideale per le aziende energetiche russe; il ministro egiziano del Commercio e dell’Industria Tarek Kabil aveva dichiarato alla CNBC a giugno che $50-$ 55 al barile è il posto migliore per il prezzo del petrolio a vantaggio dell’Egitto.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it