Il prezzo dei carburanti oggi resta stabile, ma non per la benzina che aumenta ancora, continuando il trend di rincaro che l’ha portata nell’ultimo periodo a crescere dall’inizio dell’anno costantemente settimana dopo settimana.

La stabilità sulle quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo fa in modo che sull’intera filiera dei carburanti non ci siano particolari ritocchi. Quindi rimane invariato il prezzo del Diesel che rimane sulla soglia di 1,5 euro al litro raggiunta dopo il picco di fine novembre che ha portato gli automobilisti che fanno il pieno di gasolio a storcere il naso.

Sul resto non si registrano variazioni importanti sui prezzi praticati presso le stazioni di rifornimento. Specialmente per quel che riguarda i gas, rimangono sulla stessa media indicata la scorsa settimana, con il Metano che aumenta di 0,1 cent e il GPL che rimane stabile.

Una buona notizia per i consumatori che da più di un mese e in particolare da febbraio non vedono alzarsi il costo dei combustibili a gas, con il GPL sempre intorno a 0,650 euro al litro e il metano che oscilla costantemente sotto 1,030 euro/Kg. Vediamo i prezzi medi praticati oggi in Italia.

Prezzo dei carburanti oggi

  • Il prezzo della benzina sale di 2,5 cent arrivando a 1,610 euro al litro per il self service, scendendo a 1,721 euro/litro per il servito.
  • Il prezzo del Diesel rimane stabile su 1,5 euro al litro per il self. Il servito scende a 1.627 euro al litro.
  • Il prezzo del GPL continua a stare su 0,650 euro/litro.
  • Il prezzo del metano subisce un lievissimo rincaro salendo a 1.025 euro/kg, confermandosi al di sotto della soglia di 1,030 che ormai è invariata da settembre, quando è salito sopra l’euro al Kg.

Quanto costa fare rifornimento oggi?

Dopo una serie di aumenti su tutta la filiera, per i carburanti arriva un momento di pausa con metano e GPL praticamente stabili, così come il Diesel. Aumenta solo la benzina, che torna addirittura quasi al prezzo di novembre superando 1,6 euro al litro.

Considerato che è ancora il carburante più utilizzato dalla maggior parte degli automobilisti, questo rincaro non farà di certo piacere a chi dovrà fare benzina nella giornata di oggi e nei prossimi giorni.

Nella tabella riepilogativa, vediamo quali sono i prezzi medi di oggi.