Il metano in leggero aumento, a bilanciare i lievi cali dei derivati dal petrolio. Vediamo la media nazionale del prezzo dei carburanti in Italia.
Prima di fare il pieno, è meglio consultare il prezzo medio dei carburanti in Italia: dal momento che per due giorni di fila i prodotti petroliferi nel Mediterraneo hanno ripreso quota, la rete dei rifornimenti nazionali registra un lieve calo del prezzo di benzina, gasolio e GPL.
Al contrario, il costo al chilo del gas metano è salito di 0,4 centesimi proprio mentre quello per il GPL scendeva di 0,3 centesimi. Nessun ritocco consigliato da Eni, ma vediamo i prezzi medi praticati oggi alla vigilia del weekend.
Prezzi dei carburanti oggi
Questo fine settimana l’andamento del petrolio ha consentito ai carburanti un leggero ribasso lasciando il prezzo della benzina un centesimo più basso rispetto alla scorsa settimana.
- Prezzo benzina (media nazionale): 1.552 euro/litro.
I motori Diesel possono rifiatare, perché in una settimana è stato proprio il gasolio a scendere più di tutti: -1,1 cent.
- Prezzo gasolio (media nazionale): 1.419 euro/litro.
Dopo la crescita dei giorni scorsi, in cui ha toccato il prezzo medio di 0,981, e il ribasso di martedì in cui ha toccato 0,963, oggi il metano torna a crescere di +0,4 centesimi rispetto la scorsa settimana, unico carburante in rincaro tra i quattro.
- Prezzo metano (media nazionale): 0.977 euro/kg.
Rispetto alla scorsa settimana, il prezzo è leggermente sceso, di 0,5 centesimi, dopo il rincaro di martedì.
- Prezzo GPL (media nazionale): 0.658 euro/litro
Prezzi carburanti: servito e self service
Fare la benzina da soli conviene, basti vedere come varia il prezzo medio praticato tra stazioni con operatore e rifornimenti self service.
L’Osservaprezzi carburanti del Mise ha elaborato i dati:
© RIPRODUZIONE RISERVATA