Poste Italiane spedizioni: tutte le novità

Poste Italiane sta rendendo sempre più smart e comodo il processo di spedizione. Tra consegna nelle ore serali e nei weekend e l’invio dei pacchi online, ecco tutte le novità da conoscere.

Poste Italiane spedizioni: tutte le novità

Da circa un anno a questa parte Poste Italiane ha reso le spedizioni più innovative, veloci e flessibili. L’azienda punta a raggiungere i 100 milioni di pacchi consegnati e 11,2 miliardi di euro di ricavi entro il 2022 attraverso il piano strategico di crescita Deliver 2022.

Nuove modalità di lavoro e investimenti in tecnologia e innovazione, per aumentare la produttività e ottimizzare il flusso delle consegne creando una rete smart per corrispondenza e spedizioni: a questo scopo Poste punta a sfruttare la crescita del mercato dell’ecommerce che in Italia nel 2018 ha superato i 27 miliardi e la cui ascesa appare inarrestabile. L’anno scorso sono stati consegnati 127 milioni di pacchi, il 12,6% in più rispetto all’anno precedente.

Poste Italiane e Amazon: spedizioni la sera e nel weekend

Dopo l’accordo con Amazon firmato a giugno scorso per la consegna dei pacchi nelle ore serali fino alle 19.45 e nel weekend grazie alla predisposizione di 30.000 corrieri sparsi in tutta Italia, quest’anno la collaborazione tra le due aziende si è rafforzata.

Poste Italiane e il gigante dell’ecommerce, secondo quanto stabilito dal Joint Delivery, mettono ora a disposizione degli utenti nuovi servizi per la consegna pomeridiana e di sabato e domenica.

Le novità prevedono:

  • le consegne in giornata nelle città di Roma, Padova, Torino, Bari, Bologna, Firenze, Napoli e Milano tramite i portalettere anche di pomeriggio
  • il potenziamento di consegna di sabato
  • la consegna entro 24 ore anche in Sicilia e Sardegna
  • il ritiro dei pacchi presso i tabaccai affiliati alla rete Punto Poste, dove è possibile anche consegnare i resi
  • il ritiro presso i 350 locker automatici presenti in tutta Italia

Leggi anche SDA Tracking: come tracciare pacchi e spedizioni

Come funzionano le spedizioni online

Non sono comprese nella consegna durante il weekend le spedizioni tramite Poste Delivery Express: il servizio è attivo dal lunedì al venerdì in 1 giorno lavorativo successivo all’accettazione nella maggior parte delle città italiane, e 3 giorni dopo per spedizioni da o verso Calabria e isole. I pacchi spediti devono avere un peso di massimo 30 kg. Un vantaggio di cui forse non tutti sono a conoscenza è la possibilità di fare la spedizione online.

Si può inviare un pacco online acquistando una spedizione direttamente da pc o smartphone. Per accedere al servizio bisogna avere un account poste.it e compilare la Lettera di Vettura, solitamente disponibile negli uffici postali, online su Poste Delivery Web e spedire il pacco da casa o portarlo in posta.

Gli utenti possono sempre verificare lo stato della spedizione monitorandola con il servizio Cerca Spedizioni, il tracking online di Poste Italiane.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Poste Italiane S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.