Il 20 febbraio si è svolto a New York un grande evento organizzato da Sony per presentare le caratteristiche ufficiali della nuova Playstation 4. In realtà la nuova console, che dovrebbe essere disponibile in Italia giusto in tempo per il prossimo Natale, non è stata ancora svelata, ma la Sony ha comunque fornito una nutrita lista di caratteristiche software e hardware della Plastation 4.
Caratteristiche hardware
Le caratteristiche dell’hardware in sostanza sono simili a quelle riportate dalle varie indiscrezioni diffuse nelle ultime settimane. Sony propone ai suoi utenti un prodotto solido, con potenza grafica aumentata, così come la capacità di calcolo e con memoria Ram di 8GB in vista di futuri upgrade.
Ma vediamo le caratteristiche confermate da Sony:
- Main Processor
- Single-chip custom processor
- CPU : x86-64 AMD “Jaguar”, 8 cores
- GPU : 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon™ based graphics engine - Memory
- GDDR5 8GB - Hard Disk Drive
- Built-in - Optical Drive
- BD 6xCAV
- DVD 8xCAV
- I/O Super-Speed USB (USB 3.0), AUX - Communication
- Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
- IEEE 802.11 b/g/n
- Bluetooth 2.1 (EDR) - AV output
- HDMI
- Analog-AV out
- Digital Output
Caratteristiche software
Per la modifiche software Sony ha ricreato la grafica della Playstation ripartendo quasi da zero, aggiungendo anche servizi interessanti, ma vediamo l’elenco completo:
- Nuova dashboard, diametralmente opposta rispetto all’XMediaBar di PS3 e basata su delle slide simili a quelle che compongono l’odierno PlayStation Store.
- Sarà presente la possibilità di inviare immagini e video di gioco ai propri amici in lista o a quelli dei social network come Twitter, Facebook o Google+.
- Grazie all’integrazione nativa con Gaikai, tutti i giochi PS4 potranno essere giocati in streaming su PS Vita e si avrà la possibilità di contattare “in remoto” un amico per consentirgli di partecipare a una sessione di gioco prendendo il nostro posto.
- Tramite l’utilizzo dell’intuitivo Cloud Gaming tutti i titoli della propria ludoteca PS1, PS2 e PS3 potranno essere giocati su PS4. I titoli su PSN saranno giocabili sin dagli istanti immediatamente successivi all’acquisto grazie a un servizio di streaming disponibile sin quando non si avrà completato il processo di download.
- Il PlayStation Store verrà migliorato con un algoritmo digitale che terrà traccia dei nostri “gusti videoludici” e modificherà la pagina principale per proporci i titoli che potrebbero interessarci maggiormente.
- La console avrà un sistema di stand-by che congelerà il gameplay di un titolo senza costringerci a frequenti cicli di caricamento e salvataggio dovuti all’accensione e allo spegnimento.
- Con PlayStation App si potranno utilizzare gli smarthone ed i tablet come schermi supplementari da utilizzare in-game.
© RIPRODUZIONE RISERVATA