Playdate: uscita, prezzo e come acquistare la console con manovella

Matteo Novelli

24 Maggio 2019 - 10:19

condividi

Caratteristiche, uscita e prezzo di Playdate: la console portatile vintage con manovella dedicata agli appassionati di indie game. Ecco come acquistarla e quando esce.

Playdate: uscita, prezzo e come acquistare la console con manovella

Playdate è una console portatile che rappresenta una piccola rivoluzione all’interno del mondo dei videogiochi: piccola, con uno schermo in bianco e nero e dotata di una singolare quanto simpatica manovella. La console realizzata da Panic (la software house autrice di Firewatch) ha un design squisitamente vintage (a molti ricorderà il Game Boy) e delle caratteristiche molto particolari che, unite a un prezzo accessibile, ne fanno un oggetto unico. Ma come acquistare Playdate e quanto costa esattamente?

Ecco tutto quello che devi sapere.

Playdate, caratteristiche: dalla manovella ai giochi indie

Playdate non punta di certo su delle caratteristiche da console next-gen, tutt’altro: la console portatile di Panic punta tutto sul gusto retrò con delle dimensioni estremamente contenute (74 x 76 x 9 mm), il colore giallo mostarda, e una manovella posta sul lato destro. Ma a cosa serve esattamente?

Non a ricaricare come potrebbe sembrare a prima vista, come nei vecchi giocattoli a molla, ma ad ampliare le possibilità di gameplay attraverso alcuni titoli compatibili. Lo schermo della console è un semplice LCD da 2,7 pollici in bianco e nero, senza retroilluminazione: proprio come i primi Game Boy Nintendo, per giocare di sera o al buio servirà una fonte di illuminazione esterna, niente HD né tantomeno i colori. La console sarà dotata di entrata jack audio da 3,5 mm e presa USB Type-C per ricaricare.

E i giochi? Potranno essere acquistati e scaricati attraverso la connessione Wi-Fi con un’uscita graduale: niente cassettine o altri supporti fisici quindi, in questo Playdate resta molto contemporanea.

Playdate: come acquistarla, uscita e prezzo

Playdate avrà un prezzo di 149 dollari, che possiamo facilmente arrotondare a 149 euro per il mercato europeo ed uscirà a inizio 2020.

I giochi previsti al lancio saranno 12 titoli che verranno rilasciati a ritmo di uno a settimana. La console è al momento aperta ai preordini attraverso il sito ufficiale e nelle prime 24 ore i numeri sono già da record: 70.000 persone hanno già ordinato una copia della console e sono in lista di attesa, centinaia di sviluppatori si sono interessati al progetto e 23 mila follower su Twitter raggiunti in meno di un giorno. Numeri davvero niente male se pensiamo anche che il prossimo anno potrebbe vedere debuttare sul mercato alcune delle console di nuova generazione più attese come PlayStation 5.

Ti potrebbe interessare PS4, Xbox One o Nintendo Switch: quale console comprare nel 2019

Argomenti

Iscriviti a Money.it