PlayStation Network: come cambiare nickname

Arriva una nuova e attesa possibilità per chi gioca online su PS4: ecco come cambiare nickname su PlayStation Network, modificando il proprio ID.

PlayStation Network: come cambiare nickname

È finalmente disponibile una funzione a lungo attesa dai giocatori PS4: la possibilità di cambiare nickname su PlayStation Network, modificando il proprio ID visibile a tutti gli amici e ai giocatori online.

L’opzione, resa attiva dall’11 aprile, era stata oggetto di tantissime richieste dagli utenti che desideravano cambiare il proprio nickname associato su PlayStation Network, magari scelto quando erano più giovani o in un momento di fretta.

Per modificare l’ID e il nickname di PlayStation Network bisognerà pagare una quota dal prezzo variabile e sarà possibile cambiare il nome attraverso diverse modalità: ecco come.

Come cambiare nickname su PlayStation Network

Prima di tutto, una precisazione: non tutti i giochi disponibili permettono di cambiare il nickname scelto in fase di iscrizione su PlayStation Network, anche se la lista comprende diversi titoli famosi (qui potete trovare l’elenco dei giochi compatibili con questa opzione).

Si potrà cambiare l’ID sia tramite PlayStation 4 che tramite PC, smartphone e tablet attraverso il browser internet. Il costo per la prima modifica è gratuito, mentre per quelle successive si avrà un prezzo di 9,99 euro, scontato a 4,99 euro per gli iscritti a PlayStation Plus (il servizio in abbonamento per giocare online su PS4). Se si desidera invece tornare al precedente nickname non si avrà alcun costo aggiuntivo. Non sono supportati i giochi per PlayStation 3 e PS Vita.

Riguardo a questa nuova opzione Sony ha dichiarato che tutti i giochi per PS4 pubblicati in seguito al 1 aprile 2018 sono stati sviluppati per permettere il supporto alla modifica dell’ID online, anche se in alcuni casi i giochi potrebbero non essere completamente compatibili con tale opzione.

Come cambiare nome e cognome su PlayStation Network

Per cambiare il nome e il cognome presenti all’interno del vostro account PS Network dovrete procedere attraverso i seguenti passaggi: dal menu iniziale andate su “Impostazioni”, selezionate “Gestione account” e quindi “Informazioni sull’account”, “Profilo” e “Nome”.

Una volta qui digitate le nuove credenziali e confermate le operazioni.

Come cambiare il nick

Per cambiare nickname invece basta procedere come segue: fate riferimento sempre alle “Impostazioni” e “Gestione account”, “Informazioni sull’account” e “Profilo” ma qui aprite la tab relativa a “ID Online”.

All’interno digitate il nuovo nickname per il PlayStation Network, pensateci bene, e infine confermate il tutto per vederlo attivato.

Cambio nick PlayStation Network: rischioso per i Trofei?

Trattandosi di una nuova funzione, non ancora applicata a tutti i giochi presenti nel catalogo PS4, in molti temono effetti collaterali come la perdita dei preziosi Trofei (i riconoscimenti diversi per ogni titolo e guadagnati con fatica dopo diverse ed estenuanti ore di gioco).

Il cambio di nick e ID su PlayStation Network mette a rischio la vostra collezione? Fortunatamente no: nessun trofeo guadagnato negli anni precedenti andrà perduto, salvo quelli non ancora completati. I progressi relativi a determinate missioni per ottenere i trofei più ambiti, come quelli oro e platino, andranno persi se non portati a termine prima del cambio di nickname. Meglio terminare tutte le proprie missioni prima di procedere con l’operazione per evitare di perdere obiettivi importanti e a lungo inseguiti.

Scopri PlayStation Now: iscrizione, prezzo, catalogo e come funziona

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

PlayStation Sony

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.