Pin fakey sul Nikkei: falso breakout da manuale

Nei mercati poco direzionali la rottura di supporti o resistenze diventa spesso una trappola. Esaminiamo un semplice candlestick setup per sfruttare i “momenti d’inversione”

Pin fakey sul Nikkei: falso breakout da manuale

I falsi breakout sono un potente strumento nelle mani degli swing trader, soprattutto quando i mercati finanziari non presentano una grossa direzionalità. Quando il contesto generale di mercato evidenzia una fase laterale, lo swing trader può approfittare delle false rotture di supporti e resistenze per ottenere buoni rendimenti mantenendo il rapporto rischio/beneficio di 1:2 o anche superiore. Esistono diverse tipologie di falsi breakout. Tra queste spicca il falso breakout di una candela inside (o anche di un gruppo di candele inside).

Tale fakeout viene in genere chiamato fakey pattern. Spesso questo segnale viene accompagnato dalla presenza di una pin bar, per cui si parla di pin fakey. Per comprendere meglio questo candlestick setup andiamo ad analizzare un esempio pratico, accaduto sul CFD del future dell’indice azionario giapponese Nikkei-225. Si può notare innanzitutto una fase laterale molto ampia, che permette di identificare facilmente la zona di resistenza e quella di supporto.

A un certo punto sembra avvenire il breakout ribassista del supporto chiave del trading range. Tuttavia tale rottura ha vita breve: si configura ben presto una pin fakey, che aprirà la strada a un violento rimbalzo tecnico fino all’area di resistenza principale. Acquistando il breakout del massimo della pin bar, utilizzando un ordine buy stop, era possibile ottenere un rendimento pari a circa 4 volte il rischio iniziale assunto. Niente male per uno swing trade lavorato in un contesto di lateralità.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.