Home > Altro > Archivio > Pin candle fa scattare al rialzo il cambio Dollaro/Franco

Pin candle fa scattare al rialzo il cambio Dollaro/Franco

martedì 29 dicembre 2015, di Nicola D’Antuono

Oggi andiamo ad esaminare una tipica pin candle, ovvero una candela “pinocchio” che è caratterizzata da una lunga coda (“tail” o anche “shadow” nella candlestick analysis). Il fatto che la coda sia così pronunciata indica una condizione di mercato in cui è in corso l’esaurimento della tendenza primaria. In pratica il trend corrente sta per avere fine, quantomeno nel breve periodo. La pin candle è un pattern formato da un’unica candela: il corpo può essere ampio o piccolo (non conta tantissimo), mentre la coda deve essere necessariamente molto lunga.

Il grafico intraday mostrato in alto si riferisce al tasso di cambio USD/CHF, ovvero Dollaro americano su Franco svizzero, analizzato su un time frame a 60 minuti. Si può notare che il trend ribassista ha ormai finito le sue ultime cartucce, quando appare una nitida pin candle che va anche a indicare una zona di supporto ben precisa in area 0,9860 – 0,9850 (già toccata qualche ora prima). Il segnale long è netto e potrà essere sfruttato al meglio nelle ore successive.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.