Pin bar e breakout del consolidamento per profitti da urlo

Le strategie multiple di trading sono una componente fondamentale per avere successo nello swing trading. Vediamo come utilizzarle praticamente

Pin bar e breakout del consolidamento per profitti da urlo

Combinare le strategie quando si fa trading online è un fattore di non poco conto ai fini del successo in questo business. Consente di aumentare sin da subito le probabilità di riuscita di un’operazione finanziaria, nel pieno rispetto di un adeguato sistema di money management. Le strategie multiple possono riguardare segnali candlestick che appaiono anche a distanza di giorni, ma che insieme forniscono elementi tecnici di valutazione fondamentali per individuare il corretto timing e soprattutto la bias di mercato nel breve periodo. Proviamo a comprendere meglio il concetto illustrando un esempio pratico.

Il grafico mostrato in alto si riferisce al tasso di cambio EUR/AUD, ossia l’euro sul dollaro australiano, time frame daily. Si può notare una fase lateral-ribassista, con i prezzi che a un certo punto iniziano a muoversi all’interno di una stretta congestione su una zona di supporto molto importante. La formazione di uno stretto consolidamento è un chiaro segnale di compressione della volatilità e di un ormai imminente boom dei prezzi. A questo punto bisogna capire quale potrebbe essere la bias del mercato, anticipando leggermente il probabile movimento esplosivo.

D’altronde tutto ciò è l’essenza dello swing trading. Nell’anticipazione c’è potere, ma bisogna attuare questa strategia in modo corretto da un punto di vista concettuale e di gestione del rischio. La presenza di una pin bar, che individua il fallimento dei Tori di imbastire un bullish trend emergente, è un primo segnale short. Il 2 candle reversal, o se vogliamo il doppio massimo lower low, che avvia il movimento di breakout, è il segnale decisivo per prendere posizione short. Da qui in avanti i prezzi scenderanno con forza, passando da area 1,30 a 1,22 circa in meno di un mese.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

logo Scuola di Trading

La versione completa delle Pillole di Trading
è disponibile su Scuola di Trading a soli 10€ al mese


Il primo mese è gratuito, iscriviti su Scuoladitrading.it!

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.