Piano ammortamento mutuo: cos’è, tipologie, come fare. La guida

02/10/2017

Il piano di ammortamento o piano di rimborso del mutuo è una tabella numerica riepilogativa dei pagamenti delle rate future per rimborsare il capitale erogato: ecco le tipologie e come calcolarlo.

Piano ammortamento mutuo: cos’è, tipologie, come fare. La guida

Cerchi una guida completa che ti aiuti a comprendere che cos’è un piano di ammortamento mutuo?

Qui troverai tutte le informazioni dettagliate su quali sono le tipologie più utilizzate nella prassi commerciale e su come fare per procedere con il calcolo degli interessi e della quota capitale che compongono l’importo della rata.

In altre parole, l’ammortamento del mutuo, indipendentemente dalla tipologia adottata, non è altro che la procedura di rimborso del finanziamento erogato da una banca o istituto creditizio.

Il piano di ammortamento può essere rappresentato schematicamente sotto forma di una tabella riepilogativa che definisce le modalità di rimborso del prestito: in essa è dettagliata la suddivisione delle rate del mutuo acceso e i determinati intervalli di tempo con i quali deve essere estinto il debito contratto.

In particolare, il piano di ammortamento è presentato al cliente in forma tabellare e riporta le seguenti voci: numero di rate da rimborsare per estinguere il mutuo erogato, le scadenze delle singole rate da versare all’istituto di credito erogante, il capitale residuo, l’importo della rata, la quota interessi e quota capitale, TAN e spese.

Cos’è il piano di ammortamento

Come già in parte anticipato in premessa, il piano di ammortamento del mutuo non è altro che un piano di rimborso del mutuo, rappresentato come una tabella numerica riepilogativa dei pagamenti delle rate future per rimborsare il capitale finanziario erogato dalla banca.

Come fare il piano di ammortamento? Si deve realizzare un prospetto numerico e riepilogativo di pagamento che suddivida il debito contratto in varie rate, al termine delle quali il mutuo si considera estinto.

Le informazioni rilevanti e dettagliate riportate nel piano di ammortamento sono ascrivibili alle seguenti:

  • Numero rate: il numero progressivo che identifica la singola rata da rimborsare prevista dal piano di ammortamento del mutuo.
  • Scadenza: il termine della rata del mutuo coincidente con gli ultimi giorni del mese di calendario.
  • Capitale residuo: il debito rimanente del mutuo da rimborsare alla banca.
  • Importo rata: riporta il valore della rata mensile del mutuo da corrispondere alla banca. Le rate del mutuo sono composte da una quota capitale e una quota di interessi: la prima è data dal frazionamento dell’ammontare di denaro richiesto in prestito, la seconda è data dalla redistribuzione del tasso di interesse applicato al mutuo stesso, spalmato per tutta la durata del piano di ammortamento.
    La quota interessi rappresenta gli interessi pagati dal mutuatario per remunerare la banca relativamente al finanziamento ricevuto; la “quota capitale”, invece, rappresenta la parte di capitale presa a prestito rimborsata tramite il pagamento della singola rata.
  • TAN: Tasso Annuo Nominale, è il saggio di interesse applicato dalla banca per il computo della quota interessi del singolo importo rateale.
  • Spese ed oneri: spese mensili addebitate insieme alla rata; si tratta di spese amministrative di incasso rata o spese annuali di gestione amministrativa del rapporto di mutuo. Eventuale (anche se vivamente consigliata) la sottoscrizione di una polizza vita e polizza incendio immobile oggetto del contratto di mutuo.

I piani di ammortamento possono essere calcolati online utilizzando i vari tool e simulatori a disposizione o vengono consegnati dalla banca al momento della richiesta del primo preventivo del mutuo.

Il piano di ammortamento non è uno prospetto rigido e fisso: durante il lasso temporale di restituzione delle rate di rimborso del mutuo, il soggetto sottoscrittore può richiedere la rinegoziazione e la revisione del piano di ammortamento.

Infatti, per sopraggiunte difficoltà economiche o problematiche varie (perdita del posto di lavoro, riduzione degli orari di lavoro, etc.) è possibile sospendere il pagamento delle rate dei mutui (c.d. Moratoria sui mutui).
Abi e Associazioni dei Consumatori hanno circoscritto il funzionamento di questa nuova misura volta a consentire la sospensione delle rate per quanti vivano un periodo economico non florido.

Si tratta di un provvedimento che si rivolge ai titolari di un mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale, che possono sospendere per un massimo di 12 mesi e per una sola volta, il pagamento della sola quota capitale delle rate mensili, continuando a pagare quella relativa agli interessi, a cui non viene aggiunta alcuna mora.

Tipologie di piano di ammortamento mutuo: quali sono?

Per quanto concerne le varie tipologie di piano di ammortamento del mutuo, il più popolare in assoluto ed il più applicato nella prassi commerciale è quello detto alla francese.
Il piano di ammortamento alla francese prevede rate costanti durante tutta la durata del mutuo: l’importo da rimborsare resta lo stesso ogni mese ma, a variare, è la composizione della rata.

La quota capitale e la quota di interesse hanno un peso diverso all’interno della rata: nei primi anni la rata è composta da una percentuale maggiore di quota di interesse, mentre verso la fine del periodo di ammortamento si rimborsa quasi esclusivamente la quota capitale.
Si tratta di un piano di ammortamento molto vantaggioso per le banche dato che incassano gli interessi prima di vedere rientrare il capitale erogato.

Altra tipologia di piano di ammortamento è quello a saggio di interesse variabile, il quale comporta per il mutuatario il pagamento di rate in cui le quote capitale e interesse possono essere ricalcolate ad ogni variazione del saggio di interesse, oppure la quota capitale può essere computata al tasso di interesse iniziale, ricalcolando di volta in volta solo quella relativa agli interessi.

Si può, in questo caso, optare per un piano di ammortamento a tasso variabile che fissa un tetto massimo al saggio di interesse (c.d. piano a tasso variabile con CAP).

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it