Petrolio: il crollo dei prezzi è giunto al capolinea? Gli esperti dicono di sì

Nicola D’Antuono

20 Novembre 2014 - 10:05

Secondo alcune importati banche d’affari il prezzo del petrolio è sceso troppo, per cui è destinato a risalire la china nei prossimi 2-3 anni

Petrolio: il crollo dei prezzi è giunto al capolinea? Gli esperti dicono di sì

Il prezzo del petrolio sui mercati internazionali continua a mostrare una marcata debolezza, in attesa di capire le prossime mosse dell’Opec nel meeting di fine mese in programma a Vienna. Sul mercato Nymex di New York, il future sul petrolio Wti resta sotto 75$ al barile e molto vicino ai bottom di periodo di area 73,2$ al barile. Dai top di area 107,50$ di fine giugno scorso, la discesa dei prezzi del Light Crude Oil (qualità West Texas Intermediate) è stata davvero notevole: -45%. Il greggio americano ha chiuso in rosso le ultime 8 settimane, registrando la peggior striscia negativa degli ultimi 26 anni.

E’ sempre molto debole anche il petrolio Brent, qualità europea del Mar del Nord e riferimento ormai di circa due terzi del commercio mondiale di greggio, che continua a muoversi ampiamente al di sotto della soglia psicologica di 80$ al barile. Tuttavia secondo la maggior parte degli esperti del settore energetico, la discesa dei prezzi del petrolio sta per arrivare al capolinea. Jp Morgan si aspetta un prezzo medio per il Wti e il Brent rispettivamente a 77$ e 82$ al barile nel 2015. Le previsioni degli specialisti di Société Générale sono ancor più ottimistiche.

Gli esperti della banca d’affari transalpina ritengono che il prezzo medio del Wti possa salire a 83$ nel 2015, mentre quello del Brent a 91$ al barile. Tuttavia SocGen ricorda che esiste comunque una probabilità del 30-40% che lo scenario sia più ribassista, soprattutto se l’Arabia Saudita e l’Opec dovessero continuare a mantenere invariato l’output produttivo. Morgan Stanley ha tracciato, invece, un quadro molto più roseo per il greggio. La banca americana ritiene che l’Ipec taglierà la produzione giornaliera di 500mila barili. La quotazione media del Brent è così attesa a 95,9$ nel 2015, a 98,3$ nel 2016 e a 100,7$ nel 2017.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it