Perché Salvini merita rispetto: il libro di pagine vuote è primo in classifica su Amazon

Matteo Novelli

2 Dicembre 2020 - 14:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Si intitola Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione ed è il libro più venduto su Amazon ma è composto solo di pagine bianche e vuote. Un’operazione di satira diventata virale.

Perché Salvini merita rispetto: il libro di pagine vuote è primo in classifica su Amazon

A prima vista sembra un saggio sul leader della Lega ma “Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione” è in realtà un libro composto da 110 pagine vuote: uno scherzo e una forma di ironia che in pochi giorni ha scalato la classifica dei libri più venduti su Amazon, piazzandosi al primo posto.

Il libro in realtà è finto, realizzato da un autore di nome Alex Green (probabile nome fittizio), l’operazione editoriale che vede un libro elogio su Salvini completamente vuoto e composto da pagine bianche ha fatto impazzire i detrattori del leader del Carroccio, veicolando un messaggio ironico in maniera virale.

A fare la loro parte sono stati i lettori, che è più appropriato in questo caso identificare come acquirenti, che hanno in massa acquistato una copia dell’inesistente saggio (almeno dal punto di vista del contenuto).

Perché Salvini merita fiducia rispetto e ammirazione: il finto libro è un bestseller primo su Amazon

La satira politica può muoversi su più livelli e in questo caso sembra aver scelto la strada dell’operazione commerciale unita al fenomeno dei contenuti virali online.

Il libro costa poco più di un quaderno (anche perché di questo alla fine si tratta): di vero c’è solo la copertina che segue lo stile grafico di un classico volume d’approfondimento politico con il titolo che domina l’intera pagina e una recensione a 5 stelle ad accompagnare il tutto.

Piacevolmente onesto” è il commento riportato in copertina: una frase inventata che mira a far riflettere sui contenuti politici del leader della Lega, paragonati a un libro di pagine bianche.

Ironia tagliente che non perdona quella del fantomatico analista politico Alex Spinelli, uno pseudonimo creato per l’operazione: l’identità dell’autore resta per il momento un mistero e la pubblicazione risulta indipendente (nessun editore dietro). Un fenomeno bizzarro, compreso il primo posto tra i bestseller Amazon (che supera i libri di cucina di Benedetta Rossi e Carlotta Perego).

Il meglio viene dato nei commenti, dove si spazia da voti a 5 stelle in cui la satira continua (si parla di libro capolavoro e illuminante) agli utenti che, magri troll o davvero delusi, etichettano il libro come una fregatura.

L’operazione intanto è riuscita e tutti ne parlano: si attende solo il commento (o la recensione) di Matteo Salvini.

Argomenti

# Amazon

Iscriviti alla newsletter

Money Stories