Pensioni, ultime notizie: la proposta di Boeri su pensione anticipata e flessibilità

Stefania Manservigi

15 Dicembre 2015 - 18:11

Sul tema delle pensioni è intervenuto nuovamente Tito Boeri, presidente dell’Inps. Boeri ha avanzato nuove proposte al Governo per la riforma. Ecco quali.

Pensioni, ultime notizie: la proposta di Boeri su pensione anticipata e flessibilità

Sul tema delle pensioni è intervenuto nuovamente Tito Boeri, il presidente dell’Inps.
Dopo aver più volte sollecitato al Governo l’urgenza di affrontare la riforma delle pensioni già nella Legge di Stabilità 2016, e dopo aver rilasciato dichiarazioni che hanno fatto discutere sulle future pensioni dei trentenni di oggi, il numero uno dell’Ente di previdenza nazionale ha sottolineato all’esecutivo ancora una volta l’importanza di adottare al più presto alcuni provvedimenti.
Ecco quali sono le proposte che Boeri ha avanzato al Governo per quanto riguarda la riforma delle pensioni che dovrà essere affrontata nel 2016.

Pensioni: le questioni da affrontare secondo Tito Boeri
Il presidente dell’Inps Tito Boeri ha quindi fatto nuovamente il punto della situazione sulle pensioni, indicando quali sono gli argomenti che devono avere la priorità nella prossima riforma.
Secondo Boeri, infatti, sono necessari interventi che tutelino coloro che in età avanzata si ritrovano senza reddito e senza aver maturato i requisiti per andare in pensione e misure che incentivino il ricambio generazionale nel mondo del lavoro.

"La forte crescita della povertà tra i 55 e 65 anni al di sotto dell’età pensionabile e il ricambio generazionale a seguito dell’innalzamento dell’età pensionabile"

sono infatti le questioni prioritarie da affrontare, come ha sottolineato Boeri ieri in audizione parlamentare.
Le questioni portate all’attenzione da Boeri sono situazioni scaturite dalla legge Fornero che ha aumentato i requisiti anagrafici per l’accesso alla pensione d’anzianità e introdotto penalizzazioni pesanti sulla pensione anticipata.

Pensioni: le proposte di Boeri sulla riforma
Il presidente dell’Inps Tito Boeri, dopo aver sottolineato quali siano le questioni più urgenti da affrontare, ha anche avanzato al governo alcune proposte sulle misure da introdurre nella riforma delle pensioni che dovrà essere affrontata il prossimo anno.
Secondo Boeri è infatti necessario introdurre nuove misure che garantiscano una maggiore flessibilità in uscita nel mondo del lavoro: in particolare il tema che deve essere affrontato è quello della pensione anticipata che, oltre a consentire a determinate categorie di lavoratori di anticipare il riposo, garantirebbe anche un maggiore ricambio generazionale e di contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile.
Boeri ha anche affrontato il tema delle pensioni future: il presidente dell’Inps ha infatti chiesto al governo di adottare delle misure per adeguare le pensioni future e scongiurare il rischio che i trentenni di oggi si ritrovino ad andare in futuro in pensione a 75 anni percependo assegni molto bassi.

Le proposte di Boeri fanno seguito a quelle già avanzate dai sindacati e dalle opposizioni. La riforma delle pensioni, dunque, sembra non poter più essere rinviata da parte del Governo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it