Pensione di invalidità, non su tutti i trattamenti spetta la tredicesima

Lorenzo Rubini

13 Novembre 2021 - 19:24

condividi

Non a tutti gli invalidi pensionati la tredicesima spetta: la mensilità aggiuntiva spetta, infatti solo su determinate misure.

Pensione di invalidità, non su tutti i trattamenti spetta la tredicesima

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre si ricomincia a parlare di tredicesima mensilità. E proprio per questo i molti pensionati italiani iniziano ad interrogarsi sull’effettivo diritto ad avere o meno il doppio accredito a ridosso delle festività natalizie.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Salve sono un disabile al 100% più 104 volevo sapere se ho diritto alla 13a perchè fino ad oggi non ho mai percepito la 13a grazie”.

Pensione di invalidità e tredicesima

La risposta alla sua domanda è: dipende dal trattamento che percepisce dall’INPS. Perché è bene sapere che la tredicesima mensilità spetta solo su determinate pensioni e non indifferentemente su tutte.

Le misure di cui possono beneficiare gli invalidi, infatti, sono diverse e vanno dalla semplice pensione di invalidità civile all’assegno ordinario di invalidità passando anche per indennità di frequenza e di accompagnamento. Cerchiamo di capire su quali di queste spetta anche la tredicesima mensilità di dicembre.

Sulla pensione di inabilità, riconosciuta e calcolata sui contributi effettivamente versati dal lavoratore invalido, la tredicesima spetta. Così come spetta anche su pensione di invalidità civile parziale (invalidi con percentuale compresa tra 74 e 99%) e totale (invalidi al 100%).

L’importo aggiuntivo di dicembre, invece, non spetta agli invalidi che percepiscono indennità di accompagnamento e a quelli che percepiscono l’indennità di frequenza (ma solo se percepiscono solo queste misure).

Se, quindi, è titolare di pensione di invalidità civile, assegno ordinario di invalidità o pensione di inabilità la tredicesima nel mese di dicembre le spetta. Le consiglio di attendere il mese di dicembre e di controllare se l’accredito della sua pensione prevede un importo pari al doppio di quello che percepisce solitamente (in questo caso le hanno accreditato anche la tredicesima, visto che la stessa viene erogata con la pensione di dicembre). In caso contrario la cosa migliore sarebbe contattare l’INPS e chiedere spiegazioni al riguardo.

Se, invece, percepisce solo indennità di accompagnamento o di frequenza, la tredicesima mensilità non rientra tra i suoi diritti.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti

Iscriviti a Money.it