Pensione con 51 anni di età: le strade future percorribili

Non sempre è possibile accedere al pensionamento anticipato, soprattutto se si è ancora molto giovani e se i contributi versati non raggiungono il requisito richiesto.

Pensione con 51 anni di età: le strade future percorribili

Per accedere alla pensione anticipata in base alla vigente normativa, è necessario soddisfare i requisiti richiesti dalla misura previdenziale prescelte. In alcuni casi il requisito richiesto è soltanto contributivo, in altri è richiesto anche un requisito anagrafico.

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:

“Buonasera, volevo chiedere se con 35 anni di contributi, ma ..solo...51 anni di età non c è nessuna possibilità di andare in pensione??? Ho un bimbo di 11 anni, i genitori anziani e lavorando è difficile gestire il tutto. Accetterei anche poco ma andrei in pensione!!! Grazie della risposta”.

Pensione a 51 anni: opzioni

Con 51 anni di età e con 35 anni di contributi le possibilità di un pensionamento a breve non ci sono. Le illustrerò, però, quelle che possono essere le opzioni future nel suo caso

Troppo giovane per l’opzione donna che richiede almeno 58 anni di età (compiuti entro la fine del 2019), non rientra neanche tra coloro che possono usufruire della quota 100, che richiede almeno 62 anni di età.

Avendo iniziato a lavorare a 16 anni, però, potrebbe accedere alla pensione con la quota 41, alla maturazione dei 41 anni di contributi se rientra in uno dei profili di tutela (disoccupati, caregiver, invalidi, usuranti e gravosi).

Se rientra in uno dei profili di tutela (che può trovare illustrati dettagliatamente nell’articolo: Pensione con 41 anni di contributi: non basta essere precoci) potrà accedere alla quiescenza tra 6 anni, in caso contrario dovrà attendere di maturare i 41 anni e 10 mesi di contributi che sono richiesti alle donne per accedere alla pensione anticipata ordinaria.

In ogni caso nel prossimo futuro (entro la fine del 2021) dovrebbe essere attuata una riforma previdenziale che inserirà una misura flessibile per il pensionamento che vada a prendere il posto della quota 100. Nulla toglie che questa misura possa assicurarle un pensionamento prima di quelle che le ho descritto sopra.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Pensione anticipata

Iscriviti alla newsletter

Money Stories