Pensione a 71 anni con 5 anni di contributi: per chi e come?

Lorenzo Rubini

23 Febbraio 2021 - 15:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quando è possibile accedere alla pensione di vecchiaia al compimento dei 71 anni e solo con 5 anni di contributi?

Pensione a 71 anni con 5 anni di contributi: per chi e come?

Non esiste soltanto la pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni e con almeno 20 anni di contributi, infatti, per alcuni lavoratori vi è la possibilità di avere la pensione di vecchiaia anche con 5 anni di contributi aspettando di compiere, però, i 71 anni Si tratta di una possibilità che non possono cogliere tutti i lavoratori.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno, è vero che il prossimo anno si va in pensione con 5 anni di contributi e 71 anni di età? Grazie”

Pensione con 5 anni di contributi

Non si tratta di una misura che sarà possibile dal prossimo anno visto che la pensione a 71 anni con 5 anni di contributi è prevista dalla Legge Dini del 1995.

Si tratta di una prestazione, chiamata pensione di vecchiaia contributiva, cui possono accedere soltanto coloro che ricadono interamente nel sistema contributivo puro e possono centrare, quindi, la pensione di vecchiaia con soli 5 anni di contributi.

Cerchiamo di capire di cosa si tratta, chi può accedervi e come. In apertura dell’articolo abbiamo affermato che non è una possibilità cui possono ambire tutti i lavoratori poiché per averne diritto è necessario rientrare nel sistema contributivo puro. Questo accade in due occasioni:

  • quando il lavoratore ha iniziato a versare i suoi contributi a partire dal 1 gennaio 1996; nessun contributo deve essere stato versato prima di questa data, neanche da riscatto o figurativo;
  • quando il lavoratore, avendo una posizione aperta nella Gestione Separata INPS con contribuzione versata, decide di optare per il computo in questa gestione.

Appurato, quindi, che per avere diritto a questa pensione di vecchiaia è necessario non avere contributi che ricadono nel sistema retributivo, i requisiti di accesso sono:

  • aver compiuto almeno 71 anni di età
  • aver maturato almeno 5 anni di contributi.

Nel suo caso, quindi, se rispecchia i requisiti che le ho illustrato senza alcun dubbio l’anno prossimo potrà accedere alla pensione anche se ha solo 5 anni di contributi versati.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories