Pensione 2014 per i professionisti: le regole delle casse professionali

Quali sono le regole per la pensione 2014 per gli iscritti alle casse professionali? Ecco la guida.

Le Casse professionali sono gli enti previdenziali di riferimento per i liberi professionisti. Come abbiamo visto in un precedente articolo (Previdenza Professionisti: Gestione separata o Cassa di previdenza?) i professionisti senza cassa seguono le regole della Gestione Separata, mentre gli altri non sono obbligati all’iscrizione alla Gestione Separata INPS perchè versano i contributi presso la Cassa di previdenza di categoria.

Molti di questi enti sono stati coinvolti dalla Riforma delle pensioni targata Fornero e hanno adottato dei nuovi regolamenti previdenziali. Ciò, ovviamente, ha portato a dei cambiamenti per quanto riguarda i requisiti pensionistici. Ecco tutte le novità sulle regole delle casse professionali per la pensione 2014.

Pensioni 2014 per le Casse professionali

Le nuove regole delle casse professionali sono entrate in vigore già a partire dal 1 gennaio 2013. In questo elenco potete visualizzare le principali Casse di previdenza con il relativo link alla guida alla pensione 2014 per ogni professionista.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \