Pensione 2014 per i professionisti: le regole delle casse professionali

Valentina Pennacchio

25 Novembre 2013 - 10:19

condividi

Quali sono le regole per la pensione 2014 per gli iscritti alle casse professionali? Ecco la guida.

Pensione 2014 per i professionisti: le regole delle casse professionali

Le Casse professionali sono gli enti previdenziali di riferimento per i liberi professionisti. Come abbiamo visto in un precedente articolo (Previdenza Professionisti: Gestione separata o Cassa di previdenza?) i professionisti senza cassa seguono le regole della Gestione Separata, mentre gli altri non sono obbligati all’iscrizione alla Gestione Separata INPS perchè versano i contributi presso la Cassa di previdenza di categoria.

Molti di questi enti sono stati coinvolti dalla Riforma delle pensioni targata Fornero e hanno adottato dei nuovi regolamenti previdenziali. Ciò, ovviamente, ha portato a dei cambiamenti per quanto riguarda i requisiti pensionistici. Ecco tutte le novità sulle regole delle casse professionali per la pensione 2014.

Pensioni 2014 per le Casse professionali

Le nuove regole delle casse professionali sono entrate in vigore già a partire dal 1 gennaio 2013. In questo elenco potete visualizzare le principali Casse di previdenza con il relativo link alla guida alla pensione 2014 per ogni professionista.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it