Home > Altro > Archivio > Pasqua e Pasquetta 2016, previsioni meteo: che tempo farà in Italia?

Pasqua e Pasquetta 2016, previsioni meteo: che tempo farà in Italia?

venerdì 18 marzo 2016, di Fiammetta Rubini

Meteo Pasqua e Pasquetta 2016: ecco cosa dicono le previsioni del tempo per la settimana delle festività pasquali in Italia.

Manca una settimana all’arrivo di Pasqua e già si pensa a che tempo farà durante i giorni di festa, soprattutto nel weekend del 26-27 marzo e lunedì di Pasquetta, quando si organizzeranno pranzi e gite fuori porta con amici e parenti.

Anche se ad oggi sapere con certezza che tempo farà in Italia nei giorni di Pasqua e Pasquetta 2016 non è ancora possibile, possiamo comunque tracciare una tendenza del meteo dando un’occhiata a quelle che sono le previsioni del centro meteo italiano.

A Pasquetta ci sarà brutto tempo? Ecco i consigli per passare una bella Pasquetta in caso di pioggia.

Pasqua e Pasquetta 2016: le previsioni meteo della settimana santa

Con la Domenica delle Palme inizia la settimana santa che conduce fino alle festività di Pasqua e Pasquetta. Secondo le previsioni, però, la settimana santa porterà ancora tempo incerto e instabile e, nonostante il clima sia già primaverile in molte parti d’Italia, ci saranno piogge e temporali soprattutto al Sud. Da giovedì in poi, però, la situazione dovrebbe migliorare e le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta 2016 lasciano ben sperare.

Chi non ha in programma di partire o visitare una città d’arte o di fare un pic nic all’aperto non si preoccupa di sapere che tempo farà a Pasqua e Pasquetta, ma per chi ha organizzato la grigliata con gli amici o passerà il weekend pasquale in giro per piazze e musei sapere se pioverà o ci sarà il sole può essere un dettaglio molto importante.

Vediamo, dunque, se le temperature e le condizioni atmosferiche in Italia saranno clementi per le feste pasquali o se ci toccherà trascorrere Pasqua e Pasquetta 2016 chiusi in casa o con l’ombrello in borsa.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2016: ecco che tempo farà in Italia

Dopo un weekend piuttosto soleggiato in gran parte dell’Italia, sembra assodato che la prima metà della settimana santa sarà caratterizzata da brutto tempo.

Non ci sono invece ancora certezze per quanto riguarda la seconda metà della settimana, in cui rientrano appunto le festività pasquali. In questo periodo di transizione verso la Primavera, infatti, continuano a esserci sbalzi di temperatura e piogge improvvise, per cui a Pasqua e Pasquetta potrebbe succedere di tutto.

Tuttavia ad oggi sembra che l’alta pressione primaverile, dopo aver conquistato l’Europa centro-settentrionale, proseguirà nella nostra direzione. Possiamo quindi stare tranquilli per quanto riguarda il giorno di Pasqua, in cui è previsto bel tempo e sole prevalente in tutta Italia. Non abbiamo la stessa certezza per Pasquetta: lunedì il tempo potrebbe essere più variabile, con probabilità di qualche pioggerella e di temperature più fredde.

Nel giorno della grigliata e della gita fuori porta, infatti, la depressione atlantica potrebbe avvicinarsi all’Italia portando, in mattinata, maltempo al Nord, al Centro e anche al Sud. Il lunedì di Pasquetta potrebbe iniziare per tutti, quindi, all’insegna di nuvoloni o piogge più o meno forti, con alte probabilità di schiarite a partire dal primo pomeriggio.

In ogni caso restano solo ipotesi e restiamo con la speranza che, insieme alle feste di Pasqua e Pasquetta, arriverà in Italia anche la la Primavera.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.